Monsters - La Recensione


Un film che ha fatto parecchio parlare di sé ultimamente è stato "Monsters", opera prima scritta e diretta dal giovane Gareth Edwards.

Girato a bassissimo budget, Monsters è un film fantascientifico in cui la civiltà umana è minacciata da un invasione aliena stabilitasi accidentalmente sul pianeta terra a causa della distruzione di una sonda spaziale precipitata al confine tra Messico e America durante il suo ritorno. In questo scenario post-apocalittico, un fotoreporter deve scortare la figlia del suo capo fino alla zona protetta Americana, superando la zona infetta che ricopre gran parte del territorio Messicano.

Considerando il budget a disposizione, a Monsters non c’è da rimproverargli proprio nulla. Aggiungendo che è un opera prima allora gli si può dire ancora meno. Nonostante tutto, il film non è un capolavoro (come si era detto da qualche parte!). E’ un opera interessante, ma niente di speciale.

Il suo problema principale è la mancanza di colpi di scena e soprattutto di suspance, cosa non da poco in questo tipo di film. Colpa soprattutto degli alieni che si vedono pochissimo e solo al buio, normale per un film low-cost in cui la legge primaria è risparmiare ma al pubblico, di questo, gli frega poco. Quindi il film diventa un viaggio/fuga dei due protagonisti da qualcuno che non sembra nemmeno poi così invadente, salvo ricordarci ogni tanto che in realtà è una vera e propria minaccia.

Neanche la crescita dei personaggi è buona. Di solito i viaggi nei film servono a far cambiare i protagonisti a livello interiore, in questo caso invece il cambiamento alla fine c'è, ma è poco giustificato nel corso della storia.

La cosa migliore arriva nell’ultima scena dove assistiamo all’unico vero momento di suspance-lungo, e a un’immagine molto affascinante con due alieni protagonisti.

Un ottimo esordio quello di Edwards, nonostante non lasci il segno. A questo punto sarà interessante tenerlo d’occhio per una seconda opera magari con un budget più alto. In ogni caso il ragazzo pare abbia buone qualità!

Il film uscirà in Italia il 4 Marzo 2011

Trailer:

Commenti