A Noi Ce Piace 'O Sud

Agli Italiani piace il Sud. O così pare, almeno dagli ultimi segnali che arrivano soprattutto dal cinema. Se “Benvenuti al Sud” in Italia é stato il film campione di incassi del 2010, il 2011 si è aperto all'insegna del pugliese Checco Zalone. Il personaggio creato da Luca Medici sta sbancando i botteghini di tutta Italia ed è in corsa per battere ogni record possibile relativo agli incassi e chissà chi riuscirà a fermarlo.
Tra due settimane, sarà la volta di Antonio Albanese, il comico lombardo ritorna al cinema e lo fa col suo personaggio più fortunato degli ultimi anni: Cetto La Qualunque, mafioso calabrese in ascesa politica. Il Vallanzasca di Placido già trema.
Prossimamente torneranno anche Ficarra e Picone, il duo siciliano che ha già calcato le sale cinematografiche con ottimi risultati. Anche loro discendenti dalla televisione e ormai non più una sorpresa per il grande schermo.

Un dato importante questo, che fa riflettere. Ormai la televisione sta diventando protagonista anche al cinema, ma soprattutto i personaggi che funzionano di più rappresentano caratteristiche del nostro paese non proprio positive. Zalone è l’italiano medio, ignorante e volgare, Cetto il politico mafioso e senza valori. Ritratti agghiaccianti, ma nel loro universo (l’Italia?) funzionano e fanno ridere alla grande.

I segnali ci sono tutti, il cinepanettone non è più il colosso invincibile che è stato negli ultimi anni, il vento è cambiato e la nuova tendenza oggi vede il meridione luogo migliore per far ridere gli italiani, i quali ringraziano e si dichiarano felicissimi di essere…

Commenti