Cattivissimo Kevin...Spacey

Mettiamolo subito in chiaro: Kevin Spacey non è pericoloso. Almeno credo! Non che io lo conosca è chiaro (magari!), ma non è del Kevin Spacey attore che volevo parlare. Piuttosto la mia attenzione era legata al nuovo album di Caparezza: "Il Sogno Eretico", e più precisamente ad un pezzo contenuto al suo interno.

Il mio è un blog dedicato al cinema, d'accordo, e non intendo assolutamente iniziare a parlare di musica proprio oggi, però c'è quasi un senso di dovere da parte mia a cui non riesco proprio a sfuggire. E' quello di allontanarvi dalla traccia numero undici del nuovo album di Capa. Non è un boicottaggio, nemmeno una minaccia, ma solo una salvaguardia per tutti coloro che ancora non sono riusciti a vedere alcuni splendidi film e magari con questa canzone perderanno ogni minimo interesse futuro nel volerlo fare.

Caparezza avrà avuto i suoi motivi per scrivere un pezzo del genere, non lo si può biasimare, ma per chi non ne fosse a conoscenza una canzone come quella di cui andrò a parlare rischia di essere davvero disturbante. "Kevin Spacey" –questo il titolo- (non) si prende la responsabilità di spoilerare tutti i finali e i colpi di scena più folgoranti della scena cinematografica degli ultimi anni, senza nemmeno preoccuparsi di anticiparvelo dando a voi l’opportunità di scelta.
Una bastardata insomma!

Il titolo, legato all'attore hollywoodiano poi, diventa un coronamento a Kevin Spacey come “Re dei Cattivi”, e la scelta di chiamare col suo nome un pezzo ancor più spietato dei suoi ruoli, non è altro che una scorrettezza ancor maggiore progettata per assestare meglio il concetto. Il messaggio di avvertimento per fuggire a una tortura così psicotica e gratuita arriverà anche da parte dell’artista, ma solo troppo tardi (circa a metà della canzone) suggerendovi, se siete infastiditi, di skippare il pezzo e andare avanti con l’album: ma la frittata sarà ormai già bella che compiuta.

Per farvela breve, se ci tenete a vedere tutti i film elencati qui sotto e non sopportate l'idea che qualcuno possa rivelarvi dei particolari fondamentali su di essi, non avvicinatevi a "Kevin Spacey": la traccia numero undici dell'ultimo album di Caparezza: "Il Sogno Eretico".








I titoli dei film citati nel pezzo:

- Fight Club
- Shutter Island
- Il Sesto Senso
- L’Esercito delle Dodici Scimmie
- The Others
- I Soliti Sospetti
- Seven
- Superman Returns
- Saw (I Espisodio)
- Il Codice Da Vinci
- The Blair Witch Project
- Io e Marley
- Hachiko
- The Jackal
- Profondo Rosso
- Psycho (di Hitchcook)
- Sid & Nancy
- American Beauty
- Star Wars (Episodio V)
- The Prestige
- The Game
- La Moglie del Soldato
- Armageddon
- La Passione di Cristo
- Disturbia
- Il Curioso Caso di Benjamin Button



Per chi invece: questi film li ha già visti tutti, non avrà problemi a vederli anche dopo averne scoperto i particolari più intriganti, o meglio ancora, è disinteressato a tutto ciò e vuole solo ascoltare la canzone, può soddisfare la sua curiosità qui sotto.

Buon ascolto:




...and The Winner is...KEVIN SPACEY !!!

Commenti