La Gente in Vacanza, le Sale in Città

Ferie. Vacanze. Due termini che vanno quasi sempre di pari passo, specie in questa altalenante stagione estiva. Nonostante il caldo afoso che attanaglia tutta la città e le migliaia di persone che partono verso i più disparati luoghi turistici alla ricerca di qualche smodato divertimento estivo, i cinema esitano a chiudere. Alcuni magari vanno a riposo per qualche giorno, altri riducono di numero le loro sale, ma la maggior parte vanno avanti come se niente fosse.

Ieri sera mi è capitato di vedere “Le Amiche della Sposa”. Non è stato facile. Non si riusciva a trovare un’altra persona che strappasse il secondo biglietto necessario per far partire la proiezione. Non sapevo che bisognava essere almeno in due per onorare uno spettacolo. Fortunatamente all'ultimo l’ho spuntata io. E la proiezione finalmente ha avuto luogo. In sala eravamo in sei!

Questo è il periodo in cui aprono le arene (vedi Nuovo Sacher), per offrire la possibilità, oltre che di recuperare la maggior parte dei titoli della passata stagione, di far rivivere ai cinefili più navigati momenti di malinconia pura ricordando i vecchi tempi del cinema all'aperto. Che belli!

Eppure, guardando il calendario delle uscite, questo agosto non sembrerebbe poi nemmeno così tanto apocalittico, cinematograficamente parlando.

Il cartellone suggerisce un Jim Carrey pronto a tornare alla carica, Jason Bateman e i suoi migliori amici impegnati a progettare l'assassinio dei loro spregevoli capi (Kevin Spacey, Jennifer Aniston e Colin Farrel), delle particolarissime damigelle d'onore, firmate Judd Apatow, pronte a farne di cotte e di crude e, dulcis in fundo, il secondo supereroe verde dopo Hulk: Lanterna Verde, destinato a chiudere le danze.

Un menù niente male dopotutto!

Commenti