Le 5 Leggende - La Recensione

Lo scrittore William Joyce, a forza di raccontare storie e rispondere alle domande dei suoi figli, un giorno si è chiesto: "come mai i super eroi hanno delle proprie mitologie mentre di personaggi del calibro di Babbo Natale, la Fatina dei Denti e il Coniglietto di Pasqua si sa poco o niente?". A rimediare alla grave mancanza allora ha voluto pensarci lui scrivendo sull'argomento oltre cinquanta libri per bambini e creando una collana, mai pubblicata in Italia, intitolata "The Guardians of Childhood" in cui i vari miti su cui è stata costruita la nostra infanzia vengono aggregati dal misterioso uomo della luna in un unico team che ha lo scopo di sconfiggere il male.

Babbo Natale, il Coniglio di Pasqua, la Fatina dei Denti e Sandman, sono i leggendari paladini a cui "Le 5 Leggende" affianca lo spaccone protagonista Jack Frost per una missione intenta a bloccare l'uomo nero Pitch Black dal privare della speranza e della felicità ogni singolo bambino del mondo.

Al regista Peter Ramsey e allo sceneggiatore David Lindsay-Abaire il non facile compito di valorizzare l'apprezzato lavoro di Joyce portandolo dalla carta stampata alle immagini del grande schermo senza deludere l'immaginazione dei più piccoli e, perché no, anche dei più grandi. L'effetto finale è quello di una caratterizzazione personalissima e meno innocua del previsto, con un Babbo Natale armato di spade e tatuaggi sulle braccia con su scritto "Naughty" (cattivo) e "Nice" (buono) e gli altri membri della squadra provvisti di un faccino apparentemente gentile eppure rapidi a convertirsi in guerrieri inclini al combattimento quando in ballo c'è da difendere la loro vitalità.

La DreamWorks con "Le 5 Leggende" cerca spudoratamente un rilancio dopo la gloriosa ma tramontata era Shrekkeriana e punta a sfondare i botteghini di tutto il mondo con una godibile favola energica e in pieno stile natalizio. Le basi per un filone che vada ben oltre il solo capitolo esistono - e sono senz'altro migliori rispetto ad altri titoli prosciugati in passato fino all'esaurimento - bisognerà soltanto capire come si avrà intenzione di portare avanti una trovata adatta a concedersi a mille potenzialità.

Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher e Jude Law. La fila di nomi stratosferici composta per il doppiaggio - e affiancata alla produzione dal beniamino Guillermo Del Toro - sottolinea la grossa entità e la grossa ambizione dell'intero progetto. "Le 5 Leggende" è ancora troppo giovane per puntare in altro, per ora è solo un prodotto di sincero intrattenimento e sufficiente per farsi apprezzare da un pubblico di bambini senza lasciare delusi gli adulti che saranno costretti a fare da accompagnatori. Domani poi chissà.

Trailer:

Commenti