[HOME VIDEO] L'Ora Più Buia - In Home Video Il Winston Churchill Di Joe Wright e Gary Oldman

L'Ora Più Buia Gary Oldman

Verrà ricordato in assoluto per essere il film che ha permesso a Gary Oldman di portarsi a casa quel benedetto Oscar (al Miglior Attore Protagonista) che da anni avremmo voluto vedere nelle sue mani. In realtà, però, “L’Ora Più Buia” – ora disponibile in home video nei formati 4K UHD, Blu-Ray Disc, DVD e streaming - è anche molto, molto di più: se non altro per la pagina di Storia che racconta e che il regista Joe Wright cerca di delineare attenendosi ai fatti, pur non rinunciando a quella punta di libertà cinematografica intenta ad addolcirne e a decantarne la visione.

Siamo nel 1940, la Seconda Guerra Mondiale ha aperto i suoi fuochi e Winston Churchill è stato appena eletto Primo Ministro della Gran Bretagna. Un compito giunto in uno dei momenti più delicati della Storia del suo paese, perché in ballo, come decisione urgentissima, c’è la scelta di continuare la Guerra contro la Germania - nonostante le numerose perdite e le scarsissime possibilità di vittoria - oppure arrendersi e lasciarsi, di fatto, conquistare dai tedeschi, negoziando i trattati di pace.

Quello di Wright, va da sé, non è assolutamente un film interessato a narrare i fatti; a scandire le tappe di quanto accaduto passo dopo passo, limitandosi a ripercorrere scolasticamente quanto scritto e riportato nei libri. “L’Ora Più Buia” infatti prende il suo protagonista, la figura che rappresentava per la sua nazione e i suoi colleghi politici e dalle ombre (e le leggende) che la circondavano prova a ricavarne un ampio velo di luce: delineandone sfera privata e pubblica e facendone uscire essenza e umanità. Ne viene fuori una pellicola esteticamente affascinante - soprattutto per una fotografia eccellente – e curata, incapace di evitare determinate, piccole, sbavature in termini di sceneggiatura (meno retorica avrebbe giovato), ma comunque validissima, specie per via delle interpretazioni di un cast indiscutibilmente maiuscolo: su tutti, ovviamente, lo stratosferico Oldman.
L'Ora Più Buia Blu-Ray

Il Blu-Ray UHD 4K, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR
Tracce Audio: 7.1 Dolby Digital Plus: Italiano - Dolby TrueHD Atmos: Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese Non Udenti, Tedesco
Contenuti Speciali: Nell'Ora Più Buia, Diventare Churchill, Commento Audio Del Regista
Durata: 125 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 9 Maggio 2018

Commenti