[HOME VIDEO] Roma - Il Film DI Alfonso Cuarón Disponibile Anche Su Supporto Fisico

Roma Netflix

Ci sono titoli per i quali a parlare è il loro palmarès, e “Roma” di Alfonso Cuarón sicuramente è uno di questi.
Premiato con il Leone d’Oro al Miglior Film al Festival del Cinema di Venezia, nel 2018, ha proseguito la sua cavalcata di successi fino ai Premi Oscar del 2019: dove ha portato a casa le statuette per la Miglior Fotografia, la Miglior Regia e il Miglior Film Straniero.
Disponibile sulla piattaforma Netflix, in streaming, dal 14 dicembre 2018, ora però “Roma” si appresta ad uscire anche sul mercato home video, in supporto fisico: quello dedicato principalmente agli appassionati e a chi, quando si parla di (grandi) film, vuole avere la soddisfazione di toccare con mano.

Ispirata principalmente all’infanzia del suo regista, la pellicola racconta la vita di una famiglia borghese - residente nel quartiere Roma di Città del Messico - vista con gli occhi della loro domestica mixteca, Cleo. Lo fa focalizzandosi su momenti cruciali, momenti d’infanzia – di vita personale, ma anche politica e naturale – che Cuarón ricorda più o meno vagamente, mentre la narrazione drammatizza su un equilibrio famigliare costretto a reagire alle molteplici scosse che lo sovrastano e che rischiano di comprometterlo.

A venirne fuori è un film di un’eleganza estrema, attentissimo alla forma ed esaltato dalla scelta di un bianco e nero in grado di inebriare ogni inquadratura e di restituire perfettamente quel senso di passato misto a rievocazione. L’amarcord intimo di un regista dal quale si riesce a percepire interamente il peso di un coinvolgimento personale profondo; di quella giusta distanza che Cuarón, spesso, non ce la fa a mantenere, trascinato forse da una comprensibile e smisurata ondata emotiva di ricordi.

Roma Cuaron Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: Dolby TrueHD Atmos: Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese
Contenuti Speciali: /
Durata: 134 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Criterion
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 26 Marzo 2020

Commenti