Tracks: Attraverso il Deserto - La Recensione

Nel 1977 la giovane australiana Robyn Davidson decide di percorrere un viaggio a piedi di circa duemilasettecento chilometri partendo da Alice Springs - in Australia – e arrivando fino all'oceano Indiano. Ad accompagnarla nel lunghissimo e difficoltoso tragitto, solamente il suo cagnolino e quattro cammelli presi come retribuzione per alcuni lavori eseguiti, necessari alla sopravvivenza. Questa epopea finisce per suscitare l’interesse della stampa - nello specifico di National Geographic - che si offre di finanziare la ragazza in cambio di un reportage a intervalli di settimane affidato al fotografo Rick Smolan. Al termine del suo cammino Robyn diventa famosissima, i turisti la idolatrano come la donna dei cammelli e scrive un libro sulle sue peripezie che diventa best seller.

Si intitola "Tracks: Attraverso il Deserto" nello specifico, così come il nome della pellicola diretta da John Curran, ribattezzata frettolosamente da alcuni come un "Into The Wilde" al femminile, paragone che evidentemente dimentica a priori il netto distacco che divide un racconto drammatico da un altro a lieto fine sdolcinato. Quello del regista statunitense infatti è più che altro un surrogato insapore e scialbo, privo di reali sofferenze e coinvolgimento, giocato tutto sullo sfondo caldo e avvolgente di un deserto maestoso e immenso. Poca cura ai personaggi, dunque: la Robyn di Mia Wasikowska non è munita del coerente appeal - fondamentale tra l’altro quando si opta di poggiare un intera pellicola su di un unica spalla, e come lei vale lo stesso per i suoi comprimari, abbozzati come schizzi su un foglio di carta e impossibilitati ad arricchire, aiutare o valorizzare la scena come teoricamente dovrebbe accadere.

Va da sé perciò che il maggior difetto della pellicola di Curran sia rappresentato, senza ombra di dubbio, da una sceneggiatura scritta in maniera approssimativa sotto ogni punto di vista. Il mancato spessore dedicato alla Davidson impedisce di comprendere i reali motivi che la smuovono a compiere l’impresa, le sue fragilità sembrano quasi venir nascoste per poi essere scongelate in dei momenti chiave prescelti e allo stesso modo la sua solitudine, prodotta dalla paura di instaurare rapporti con gli altri suggerita sempre più a parole che a fatti.

Vogliamo credere quindi che la storia divenuta popolarissima di questa scrittrice sia stata meno noiosa di come Curran invece l'ha raccontata. Che gli aiuti intervenuti nei suoi confronti siano stati meno architettati di quelli presenti nello script e che peregrinare per duemilasettecento chilometri nel deserto, accompagnati da quattro cammelli, sia un’esperienza più emozionante sia da vivere che da raccontare. "Tracks: Attraverso il Deserto" questo non è riuscito a trasmettercelo, per cui adesso ci accontentiamo unicamente di sostenerlo in teoria.

Trailer:

Commenti