[EXTRA TEATRO] Rapunzel: Il Musical - La Recensione


Incoraggiato dal successo di pubblico dello scorso anno, "Rapunzel: Il Musical" torna a teatro, mantenendo invariata, per quel che riguarda lo scheletro dominante, quella che è la sua componente di protagonisti. Squadra che vince non si cambia, insomma, per cui ad Alessandra Ferrari, Giulio Maria Corso e alla capitana Lorella Cuccarini non resta altro che riprendere i vestiti di scena e tornare a far sognare i bambini con la favola dei fratelli Grimm, qui però rivisitata e modificata.

Prende principalmente spunto dall'ultimo "Rapunzel" targato Disney, infatti, il canovaccio dello spettacolo, con modifiche ulteriori che vanno sostanzialmente a fare della Madre Gothel della Cuccarini la zia ufficiale di Rapunzel (e non una strega estranea alla famiglia) e ad aggiungere, alla storia, alcune digressioni umoristiche che strizzano l'occhio alla realtà moderna, assai lontana dal mondo delle fiabe (quindi citazioni a Messi e Totti, l'esaltazione dello stereotipo delle suocere ed omaggi alla musica leggera italiana). Forte di un carico non indifferente di pezzi musicali, accompagnati il più delle volte anche da balletti coreografici accurati, lo spettacolo diretto da Maurizio Colombi tenta, così, di imprimere, nel miglior modo possibile, sul palcoscenico i toni del classico d'animazione per eccellenza, propagando in sala la magia di cui è portatore e non preoccupandosi troppo della sceneggiatura leggera e, in alcuni casi, frettolosa che ha tra le mani, e che utilizza più come un pretesto che come punto di riferimento.

Del resto, per il pubblico composto da famiglie, a cui "Rapunzel: Il Musical" si affaccia, l'importante è, e rimane, la soddisfazione del componente più giovane presente in sala, cioè quel target più piccolo destinato a prendere a cuore e ad appassionarsi alle sorti di una principessa dai poteri magici, rubata al suo regno, e isolata nel bosco in balia di una strega e di un ladruncolo simpaticone che, forse, potrà essere la sua unica salvezza. Un modello di trama che come la metti, la metti, alla fine, sempre in piedi sta.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo, date, orari e biglietti, potete consultare la pagina dedicata sul sito del Teatro Brancaccio di Roma: http://www.teatrobrancaccio.it/programmazione/stagione-teatrale-2015-2016/601-rapunzel-il-musical-stagione-2015-2016.html


Commenti