[HOME VIDEO] Nel Nome Del Padre - Il Film di Jim Sheridan Con Daniel Day-Lewis Ora In Versione Blu-Ray Steelbook

Nel Nome Del Padre Daniel Day-Lewis

Esce in una nuova edizione blu-ray, in formato steelbook (dedicata principalmente, quindi, ai collezionisti), “Nel Nome Del Padre”: il film diretto da Jim Sheridan, nel 1993, tratto dal romanzo autobiografico “Guildford Four“ di Gerry Conlon, con protagonisti Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite e Emma Thompson.

Ambientata nell'Inghilterra del 1974 – periodo noto per i numerosi attentati di matrice nord-irlandese, che avvenivano con alta frequenza nel tentativo di rivendicare la loro unione con l’Irlanda - la storia racconta il dramma giudiziario dei cosiddetti “sei di Guildford”, persone accusate ingiustamente di appartenere all'organizzazione terroristica dell’IRA e sbattute in carcere senza una prova a causa dell’abuso di potere concesso alla polizia britannica dopo l’approvazione della legislazione d'emergenza. Tra loro, anche Gerry Conlon, rinchiuso in cella con suo padre - accusato di complicità - e condannato a fare i conti sia con le scorie di un rapporto personale mai sbocciato, sia con l'ingiustizia subita, metabolizzata da entrambi in modo diverso.

Fa parte di quella sfilza di pellicole invecchiate bene, "Nel Nome Del Padre". Compiuti i venticinque anni, infatti, l'intensità, il dolore e la rabbia sprigionate nel corso della sua visione restano prepotentemente intatte, solide, come le interpretazioni magistrali di Day-Lewis e Postlethwaite che in tutta la seconda parte della vicenda tengono lo spettatore col fiato sospeso, immerso in quello stato di sopruso che non può restare impunito. Un documento, quello diretto da Sheridan (premiato al Festival di Berlino con l'Orso D'Oro), che ancora oggi fa venire i brividi; assurdo se non fosse un fatto realmente accaduto; che ci ricorda quanto può essere grave, per un essere umano, perdere anche solo uno dei suoi diritti.

Nel Nome Del Padre Steelbook

Il Blu-Ray, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico
Tracce Audio: 5.1 DTS: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo - 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Inglese Non Udenti, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo
Contenuti Speciali:
Durata: 132 minuti ca.
Confezione: Steelbook
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 21 Marzo 2018

Commenti