[HOME VIDEO] Antropocene: L'Epoca Umana - In Home Video Il Documentario Sul Cambiamento Del Nostro Pianeta

Antropocene: L'Epoca Umana Film

Ufficialmente la nostra epoca geologica è l’Olocene.
Secondo alcuni scienziati però, da qualche tempo, l’Olocene ha lasciato il posto a l’Antropocene: una nuova epoca contrassegnata dall’influenza degli esseri umani sul pianeta Terra. E da qui prende vita il documentario dei registi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky che con il loro, appunto, “Antropocene: L'Epoca Umana” – disponibile in blu-ray e dvd per CG Entertainment – vogliono entrare nel dettaglio di questa contaminazione; mostrarne gli effetti (che poi sono i contraccolpi, gli orrori e disastri), attraversando varie zone del mondo per mettere a fuoco - ed è proprio il caso di dirlo, stavolta - i danni della nostra arroganza.

Sono immagini da togliere il fiato.
Spesso fanno venir voglia di prendere e partire immediatamente alla volta di quella meta, eppure basta che uno degli intervistati cominci a raccontare del perché ci troviamo lì, ed ecco che sentimenti misti – che spaziano dalla semplice rabbia, allo stupore, passando per una leggera ansietta, legata al futuro – ci colgono alla sprovvista, ricordandoci che quando cominceremo a capire che è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, sarà comunque troppo tardi.

Sono parole vuote, lo so. Già sentite.
Del resto abbiamo dimostrato ampiamente – e di recente, anche – la preferenza a voler riparare i danni dopo averli commessi: perché prevenirli, magari, tende a toglierci quel brivido, chi lo sa?
Ma allora “Antropocene: L'Epoca Umana” che cosa fa? A cosa serve?
A nulla, se continuiamo solo a guardare. Se di fronte a quel fuoco non la smettiamo di giocare, di provocare, sfidandolo di proposito a bruciarci (ancora). E nei (quasi) novanta minuti di visione, di scottature ne vediamo abbastanza, praticamente un elenco variegato e completo. Mentre di soluzioni e propensione al cambiamento, purtroppo, si riesce a percepire solo una flebile speranza.

Antropocene: L'Epoca Umana Home Video

Il Blu-Ray, in versione (ecologica) italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,77:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Trailer; Traccia Audio Narrazione In Italiano Con Interviste In Originale
Durata: 87 minuti
Confezione: EcoPack
Produttore: CG Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 30 Luglio 2020

Commenti