[HOME VIDEO] The Penguin - La Serie TV Tanto Attesa Arriva In Home Video

The Penguin Series

Lo avevamo incontrato nel "The Batman" di Matt Reeves, circa tre anni fa il Pinguino di Colin Farrell. In quella pellicola aveva un ruolo di contorno, non esattamente di spicco, eppure ce lo ricordiamo lo stesso per via di un trucco, di una trasformazione che c'è rimasta impressa: capace di annullare (quasi) completamente l'identità del suo attore, al punto che chiunque non fosse a conoscenza della composizione del cast, rischiava di uscire dalla sala ancora ignaro della presenza di Farrell all'interno della storia.

E, forse, quella presenza li era per lo più tattica, in effetti. Combinata per dare vita a uno scenario assai più grande che (pre)vedeva un futuro nel quale Pinguino avrebbe avuto un suo palcoscenico, un suo spin-off. E non uno spin-off qualunque - uno di quelli che, per intenderci, viene riservato al cinema ultimamente, tanto per fare cassa e per sfruttare ulteriormente una proprietà intellettuale - ma uno di livello. Una serie televisiva. L'obiettivo, infatti, era mettere su uno show molto vicino al (primo) "Joker" di Todd Phillips, ovvero dove l'ambientazione deriva dal fumetto (la città di Gotham), ma la storia potrebbe tranquillamente reggere contestualizzata anche nel mondo reale. Perché "The Penguin" cerca di essere innanzitutto una gangster series, una di quelle alla-Soprano, una di quelle in cui però il suo protagonista non è il Padrino della situazione, impegnato a difendersi dalla concorrenza e ad espandere il suo impero, bensì un reietto, un outsider, che punta a diventare grande attraverso strategie, furbizie e manipolazioni. Una scelta intrigante, quella presa dal creatore Lauren LeFranc, il quale non si lascia sfuggire la possibilità di inserire un ulteriore personaggio, ugualmente forte (se non di più) - come quello della Sofia di Cristina Milioti (bravissima) - e di permettere a tutti, compreso chi non ha visto il film di Reeves, di accedere facilmente alla narrazione e comprendere gli eventi. Lasciando così il dettaglio della derivazione fumettistica, a una semplice nota di colore.

Trasmessa negli Stati Uniti dal canale satellitare HBO (una garanzia di qualità) e in Italia da Sky, "The Penguin"ora arriva in home video nei formati blu-ray disc e dvd, divenendo accessibile praticamente a chiunque abbia intenzione di recuperarlo, o di collezionarlo al fianco del lungometraggio che, di fatto, ne ha permesso le origini.

The Penguin Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 3
Formato Video: 2,00:1 Anamorfico 1080P
Tracce Audio5.1 Dolby Digital: Italiano, Francese, Spagnolo - 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Francese, Spagnolo
Contenuti Speciali:
- Inside Gotham 
- Introducing The Penguin 
- The Origin Of Oz 
- Welcome To Gotham 
- Gotham Re-Envisioned 
- Becoming The Penguin 
- Who Is The Hangman: Portrait Of Sofia Falcone 
- Molto altro ancora...
Durata: 459 minuti
Confezione: Steelbook
Produttore: Warner Bros.
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 27 Marzo 2025

Commenti