[HOME VIDEO] Amarcord - In Home Video La Versione Restaurata

Amarcord Restaurato

Il capolavoro di Federico Fellini, “Amarcord”, esce in home video nella sua nuova versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Premio Oscar al miglior film straniero nel 1975, “Amarcord” è il lavoro più riservato e intimo del regista romagnolo, legato stretto alle memorie della sua infanzia, che ripercorre nella storia attraverso il protagonista Titta Biondi, pseudonimo del suo amico Luigi "Titta" Benzi.

Per effettuare il restauro dell’opera, il laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, è partito direttamente dal negativo camera, scansionandolo sotto liquido alla risoluzione 4K. Nelle situazioni più estreme, dove alcune inquadrature erano state sostituite nel negativo originale con un internegativo di seconda generazione, si è cercato o di ritrovare e di reintegrare quello che era il negativo originale, oppure, nei casi impossibili, di scansionare e restaurare le parti di internegativo di seconda generazione a partire da un interpositivo e da un reversal internegativo, entrambi di prima generazione. Un processo di risanamento che ha coinvolto, ovviamente, anche il reparto audio: sistemato a partire dal mix magnetico italiano e dal negativo suono dialoghi, musica ed effetti. A collaborare con il gruppo di esperti all'operazione è stato anche il direttore della fotografia del film Giuseppe Rotunno, il quale ha controllato personalmente la qualità dei test, sottoposti di volta in volta alla sua attenzione.

Presentata per la prima volta al pubblico durante la 72ª Mostra del Cinema di Venezia, la nuova edizione della pellicola, disponibile in DVD e in Blu-Ray Disc, raggiunge quindi l'apice sotto l'aspetto della qualità d'immagine e del sonoro, aggiungendo al prodotto anche un piccolo comparto riservato ai contenuti extra dove, oltre a uno speciale, spiccano le interviste a Nicola Bassano, Gianfranco Miro Gori, Paolo Virzì e Goffredo Fofi.

Amarcord Blu-Ray

Il Blu-Ray Disc prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 1,85:1
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano 2.0 - Mono Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Durata: 125 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Come Spiegare L'Italia Agli Extraterrestri, Interviste a Nicola Bassano, Gianfranco Miro Gori, Paolo Virzì e Goffredo Fofi
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Cristaldi Film
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 22 Novembre 2016

Commenti