Bad Teacher - La Recensione

Un’affascinante Cameron Diaz si traveste da spregevole maestra di scuola media con il solo e unico scopo di volersi a tutti i costi rifare il seno. Il suo vero obiettivo è quello di tornare nuovamente attraente e trovare un uomo ricco abbastanza in grado di prendersi cura di lei e assecondarla nel suo altissimo stile di vita. A pagare questo strambissimo progetto, una classe di poveri alunni, costretta ad assistere a delle particolarissime lezioni su un televisore in compagnia di una maestra disinteressata e quasi sempre dormiente, alcolizzata o drogata.

Stiamo parlando di “Bad Teacher”, nuova commedia firmata dal regista Jake Kasdan e scritta da Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg. Siamo all’interno di una pellicola politicamente scorretta in cui ogni piccolo accenno di drammatizzazione viene puntualmente stemperato dal terrificante personaggio interpretato da una Cameron Diaz in ottima forma. L’intenzione è quella di scherzare ma allo stesso tempo anche capire, quali siano le caratteristiche indispensabili affinché si risulti abbastanza interessanti da piacere al sesso opposto. La Elizabeth protagonista è convinta che un aspetto esteriore più provocante non lasci scampo, fortunatamente l’incontro con i due insegnanti, interpretati da Justin Timberlake e Jason Segel, la porterà a comprendere che quello che conta veramente alla fine non sono né i soldi né un bel paio di tette da urlo ma solamente amare ed essere amati per quello che si è. Una morale banale e più che sfruttata ma fortunatamente, all’interno di una commedia del genere, vuole essere solo un pretesto per creare il maggior numero di risate.

Risate che arrivano ma non quanto dovrebbero. Cameron Diaz non è l’esempio migliore di attrice comica, come potrebbe esserlo per esempio Anna Faris o la più recente Emma Stone. Attribuire a lei gran parte della scena non si rivela una scelta completamente intelligente, nonostante la sua resti comunque una prova molto più che buona. A fargli da spalla, una bravissima Lucy Punch, nel ruolo dell'altra maestra che sfiderà a duello Elizabeth per rubargli il “maestro Timberlake”. A mancare di più, però, è un personaggio maschile in grado di innalzare ancora di più il livello “trash” di cui si vanta il film. Justin Timberlake non è adattissimo alla parte attribuitagli mentre Jason Segel, probabilmente l’unico e vero attore comico del cast presente, deve contenersi moltissimo per non rischiare di andare fuori parte. Il ruolo e il poco spazio concessogli, per certi versi, è quasi inspiegabile.

E’ inutile girarci troppo intorno, “Bad Teacher” non convince poi così tanto. Ciò che lo aiuta ad essere leggermente apprezzato è soltanto la sua esplicita missione basata esclusivamente sulla risata. Non ci sono grandissimi motivi per cui consigliare un titolo del genere, se non magari vedere una Cameron Diaz straripante durante l'eccezionale prova di Car Wash, però, in un periodo in cui il cinema deve ripartire perché di ritorno dalla pausa estiva, un prodotto del genere potrebbe essere considerato come un discreto punto di ripartenza.

Trailer:

Commenti