[HOME VIDEO] American History X - Torna In Blu-Ray Uno Dei Titoli Più Ricercati Dai Collezionisti


Tra i collezionisti e gli appassionati era diventato uno dei titoli più gettonati. Un blu-ray introvabile, andato fuori catalogo troppo presto, forse, e quindi ricercatissimo da chi non aveva fatto in tempo ad acquistarlo, così come preziosissimo per coloro che, invece, erano riusciti ad agguantarselo al momento giusto.
Stiamo parlando di “American History X”, il film diretto da Tony Kaye con Edward Norton in versione skinhead, che finalmente, ora, torna disponibile in home video, grazie al contributo di Warner Bros..

La storia – per chi non lo sapesse ancora – è quella del naziskin Derek Vinyard che, complice la morte del padre causata da uno spacciatore afroamericano, un giorno spara a due criminali di colore che stavano provando a rubargli l’auto. Finito in carcere e affiliatosi immediatamente a un gruppo in linea con le sue idee politiche, si renderà presto conto di quanto sbagliato e fasullo fosse il suo credo: giusto in tempo, forse, per scontare la sua pena e cercare di salvare il fratello pronto a ripercorrere le sue stesse orme.

Un film (purtroppo) attualissimo, con un Norton straordinario – nominato all'Oscar come Miglior Attore Protagonista – e una fotografia in bianco e nero, alternata al colore, che non è messa lì solo a far distinguere gli eventi passati da quelli presenti. Quella di Kaye, infatti, è un’opera che ha la forza di riuscire a penetrare dentro la coscienza di un paese – l’America – tirandone fuori tutta la prepotenza, la rabbia e la violenza; di metterlo allo specchio privo di maschere, evidenziandone bruttezza, sporcizia e cattiveria. Condannandolo, di fatto, ma concedendogli anche una possibilità di espiazione che sa tanto di speranza.


Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Francese, Polacco - 7.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Francese, Polacco, Rumeno, Cinese, Tailandese, Coreano
Contenuti Speciali: Scene eliminate
Durata: 118 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Warner
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 14 Novembre 2019

Commenti

Posta un commento