Top 20 Movies of 2013 - Part One


Appuntamento fisso ormai con la classifica dei migliori venti film dell'ultima stagione cinematografica secondo Inglorous Cinephiles. Ogni volta decidere chi prendere e chi scartare è processo alquanto doloroso e complicato, per l'ennesima volta l'obiettivo è stato quello di tornare a casa con meno rimpianti possibili facendo emergere i migliori in assoluto. Missione compiuta, missione fallita? Chissà!
Let's see...


20 - Solo Dio Perdona
Il Refn che (non) ti aspetti, il successo di "Drive" non condiziona l'autore danese che senza troppi problemi realizza una pellicola minimale in cui a prevalere sono immagini e i suoni. La fotografia straordinaria, le luci a forte gradazione di rosso e di blu e una colonna sonora ipnotizzante meritano di far guadagnare a "Solo Dio Perdona" un posto tra i grandi dell'anno. E l'onore di aprire questa classifica.


19 - La Casa
I remake non ci piacciono, anzi, ci fanno venire i brividi. Fede Alvarez però è l'eccezione alla regola, lui i brividi ce li fa venire ma sono unicamente brividi di paura. Prende un cult come "La Casa" di Sam Raimi e la riporta in vita cambiandone connotati e percorso, ne diluisce l'ironia per inserire terrore e suspance e alla fine ci lascia spiazzati con un finale completamente riscritto e originale. Un remake da manuale, di quelli che rispettano la radice e non deludono le attese. Magari andasse sempre così!


18 - Into Darkness: Star Trek
Uno sci-fi non doveva mancare nella classifica dei migliori dell'anno, e per presenziare la categoria non potevamo che scegliere il lavoro del miglior regista del genere in attività: J.J. Abrams. Il suo secondo capitolo di "Star Trek" non delude le attese, compie l'onesto compito di intrattenere gli spettatori e regala anche dei meravigliosi momenti di alto cinema. Tecnicamente impeccabile e irresistibile, nient'altro da aggiungere o da pretendere.


17 - Fast & Furious 6
Paul Walker non c'entra. "Fast & Furious 6" avrebbe fatto parte dei migliori film del 2013 a prescindere, ma a questo punto ne approfittiamo anche per fare un tributo alla recente scomparsa dell'attore. Il sesto capitolo della saga delle macchine da corsa più celebre del pianeta, merita di essere in questa lista a causa della sua capacità di non esaurirsi mai per davvero, per il suo sapersi rinnovare costantemente, rimanendo fedele alle origini ma allo stesso tempo modificandosi per sopravvivere. Questo capitolo è uno (se non il) tra i più riusciti, consolida le unioni tra i personaggi e infonde un'azione strepitosa e irresistibile.


16 - I Croods
E' il terzo anno che Inglorious Cinephiles vi propone la sua classifica del migliori venti ed è il terzo anno che Emma Stone insiste nel volerne far parte. Un po' è una debolezza, è vero, ma è anche dovuto al fatto che la ragazza bionda, tinta di rosso, sa scegliere bene i suoi progetti come nel caso di questo film d'animazione DreamWorks, in cui doppia la ragazza protagonista e che si è rivelato un sorpresa positivissima. Questa famiglia di cavernicoli alla ricerca di una nuova casa e con la paura del nuovo è il pretesto semplice e intelligente per farsi quattro risate di gusto senza spegnere definitivamente il cervello. Grandi e piccoli.


15 - Facciamola Finita / La Fine del Mondo
Si, sono due. Ho barato? Così e così. Perché alla fine in comune questi due film hanno molto, moltissimo. Sono due buddy-movie, sono due commedie e il tema centrale che le contraddistingue è la fine del mondo. Simon Pegg e Nick Frost da una parte e Jay Baruchel e Seth Rogen dall'altra, entrambe le coppie sostenute da un team di amici storici, anche loro famosissimi nel panorama cinematografico. Due pop-corn movie da favola, che non solo vi faranno ridere ma vi sorprenderanno con virate inaspettate e genialate di classe. Consigliata visione in double.


14 - No: I Giorni dell'Arcobaleno
La vera storia sul referendum che nel 1988 contribui a rimuovere la dittatura di Pinochet dallo stato cileno. Pablo Larrain racconta un pezzo di storia importantissima del suo paese facendo un trattato sulla televisione e sulla potenza che questa può avere, ha avuto e avrà sempre sulla testa dell'essere umano. Rispettando l'epoca con un formato immagine in 4:3 e una fotografia sciupata e sbiadita, il regista con l'aiuto del suo protagonista Gael Garcia Bernal (che interpreta il pubblicitario René Saavedra) stimola e trascina, preoccupa oltre il calcolabile, ma inevitabilmente conquista.


13 - Philomena
Umorismo British, interpreti giganteschi e storia vera da lacrimuccia. "Philomena" è il classico film a cui non si riesce a rimproverare nulla, di quelli a cui si perdona tutto, perché laddove si concede una scivolata un'attimo dopo si fa voler bene facendoti uscire una lacrima o strappandoti via una risata. Steve Coogan interpreta e scrive (con Jeff Pope) un copione straordinario, Stephen Frears lo dirige sobriamente e Judi Dench entra nel corpo del suo personaggio con una naturalezza che solo lei conosce e sa utilizzare. Uno di quei film, insomma, che a guardarli ti verrebbe voglia di applaudire ogni dieci minuti.


12 - Zero Dark Thirty
Il ritrovamento e l'uccisione di Osama Bin Laden. Le operazioni coordinate da una figura femminile incredibile, forte e incorreggibile almeno tanto quanto lo è la regista che ha realizzato questo film. Kathryn Bigelow dirige Jessica Chastain in questa caccia all'uomo statica e chiusa, prevalentemente studiata in interni, in uffici e stanze, travagliata e angosciosa per tutti i suoi lunghi centocinquantasette minuti di durata. Decisamente non per tutti i palati ma per quanto possiate essere perplessi a riguardo, non ammettere la pregevole fattura di  "Zero Dark Thirty" equivale davvero a un attentato.


11 - Iron-Man 3
Un'altro che accogliamo sempre con frenetico clamore qui ad Inglorious Cinephiles è Mr. Robert Downey Jr.. In ogni sua forma. Certo, nei panni di Tony Stark ci sa far divertire di gusto e nella nuova collaborazione con lo sceneggiatore e regista Shane Black il livello si è innalzato ulteriormente. "Iron-Man 3" è un film d'intrattenimento perfetto, c'è azione, humour, una storia ben scritta e un cast eccezionale. Un esempio da seguire che scavalla addirittura la buona formula precedentemente testata con "The Avengers", un must per chi ama i supereroi e per chi ama la spettacolarità.

Il primo spaccato termina qui, se volete lasciare commenti o impressioni fate pure. Tra qualche giorno avrete modo di leggere anche la Top 10, coloro che sono stati considerati la crème de la crème, quelli che hanno letteralmente conquistato e convinto a pieno chi scrive su queste pagine.
Se siete interessati alla cosa restate nei paraggi.

Commenti