[HOME VIDEO] Ariaferma - Fresco Dei 2 David Di Donatello, Il Film Di Leonardo Di Costanzo Esce In DVD E Blu-Ray

Ariaferma - Di Costanzo

Undici (meritatissime) nomination ai David di Donatello, di cui due – Attore Protagonista: Silvio Orlando e Sceneggiatura Originale – portate a casa.
E’ con questo curriculum che “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo esordisce in home video (con CG Home Entertainment).

Un film splendido, girato interamente all’interno di un carcere in dismissione costretto a rimanere (parzialmente) aperto a causa di un disguido che blocca il trasferimento di un gruppo di detenuti. Situazione anomala, ricca di interrogativi e di poche risposte, che viene affidata a una manciata di agenti in palese difficoltà e in preda alle preoccupazioni. Il risultato è quello di un clima di sospensione che, addizionato alla chiusura delle cucine (solo cibo da asporto, scadente) e all’interruzione delle visite, porterà prima a uno sciopero della fame e poi a una minaccia di rivolta, contenibile solo grazie all'utilizzo di rimedi estremi.

E allora fanno a gara, la guardia di Toni Servillo e il malvivente (pericolosissimo) di Silvio Orlando. Una gara psicologica, sociale, ma pure di bravura a chi dei due recita meglio: ed è bellissimo, entusiasmante, vederli duettare, provocarsi a vicenda e scambiarsi occhiate, in questo testa a testa nel quale vincono entrambi e dove noi possiamo solo prendere appunti e ringraziare.
Quello di Di Costanzo è un film dalla tensione dilatatissima, in cui l’ombra dell’esplosione sembra essere sempre dietro l’angolo, pronta a deflagrare al successivo affronto, o passo falso. Atmosfera che lascia noi sulle spine e che mette i suoi protagonisti al centro di un dilemma, chiamandoli a scegliere se agire secondo le regole della divisa che indossano, oppure il buon senso e, dunque, l'umanità che sotto sotto ci rappresenta. Uno scenario che - per utilizzare una frase assai ripetuta nel film - “non si è mai visto”, ma ciò non vuol dire che non sia utile a rimettere in discussione preconcetti e ad innescare, magari, riflessioni stuzzicanti relative al (grande) tema.

Ariaferma - Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche: 
Dischi: 1 
Formato Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano Audiodescrizione - 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: /
Durata: 117 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Entertainment / Vision Distribution
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 22 Marzo 2022

Commenti