Le Amiche della Sposa - La Recensione

Il Re della nuova commedia americana, Judd Apatow, mette da parte il suo Frat Pack di riferimento e produce una brillante storia originale tutta al femminile dal ritmo equilibrato. Ad interpretarla, una Kristen Wiig indomabile protagonista che per l'occasione si è trasformata, con la collaborazione della collega Annie Mumolo, anche in sceneggiatrice.

Annie (Kristen Wiig) sta passando un periodo della sua vita complicatissimo. L'uomo che frequenta la usa esclusivamente per il sesso, la pasticceria che aveva aperto ha fallito e la convivenza con i suoi coinquilini sta diventando sempre più insostenibile. Le cose peggiorano ancora di più quando la migliore amica Lillian (Maya Rudolph) gli annuncia che sta per sposarsi. Durante i preparativi del matrimonio, infatti, Annie ingaggerà un duello a sorpresa con un'altra delle damigelle d'onore, Helen (Rose Byrne), che a quanto pare è disposta a tutto pur di ricevere dalla futura sposa lo scettro di nuova migliore amica.

Le Amiche della Sposa”, si apre con una scena di sesso in cui la protagonista urla a squarciagola e dirige il suo partner a letto. Una sequenza che riassume all'istante tutta l’essenza del film. Questa volta a far da padrone sarà esclusivamente il sesso femminile.

Con le disavventure di Annie, il regista Paul Feig racconta una storia in cui ad emergere è la figura della donna-media, che riguardi solo quella americana o la donna in senso assoluto poco importa. Lo sguardo inedito all’interno della vita frustrata di una trentenne delusa, ma ancora alla ricerca di un pò di felicità, si fa presto straordinariamente interessante. Con l'aiuto di altri elementi poi, una fauna femminile pronta a darsi battaglia alla ricerca di un esemplare dominante, madri irritate coi propri figli a causa della loro pubertà, neo-spose dubbiose per non aver "sperimentato" abbastanza gli uomini prima di essere andate all'altare, il tutto prende una struttura insolita che coinvolge appieno lo spettatore. In questo modo viene a formarsi un ritratto che mette in seria discussione la netta distinzione che tutti conoscevamo tra il sesso maschile e il sesso femminile.

Non sarà certo piacevole per gli uomini vedere la loro figura tratteggiata come quella di una sgualdrinella qualsiasi. Sebbene Jon Hamm sia molto bravo ad impersonare lo stereotipo del bastardo di turno, il suo destino non gli renderà giustizia portandolo a inchinarsi di fronte a tutta la “femminilità” mostrata dal garbatissimo agente Nathan, impersonato da un bravissimo Chris O’Dowd.

La scuola del Saturday Night Live ha sicuramente dato i suoi frutti, Kristen Wiig tiene la scena splendidamente per tutta la pellicola, dimostrandosi donna di enorme carisma, innata bravura e buona dose di fascino. La sua interpretazione è impeccabile, le due scene che la vedono andare di matto prima in aereo e poi in macchina sono strepitose ed esilaranti e dimostrano, allo stesso tempo, l'alto tasso di comicità che scorre nelle sue vene.

Il fenomeno Apatow centra nuovamente il bersaglio, realizzando una storia fresca, mai banale e capace di strappare moltissimi sorrisi. Finalmente qualcuno tenterà di aiutarci a capire che cosa vogliono le donne. Uno sguardo inedito che degusterà moltissimo l’occhio maschile e divertirà un mondo quello femminile. Vedere per credere.

Trailer:

Commenti