[HOME VIDEO] The End Of The Tour: Un Viaggio Con David Foster Wallace - La Recensione del Blu-Ray Disc


Presentato un po' in sordina all'ultima Festa del Cinema di Roma e passato sotto traccia nella distribuzione (limitata) in sala, "The End Of The Tour: Un Viaggio Con David Foster Wallace" da queste parti è un film che ha convinto molto (qui la recensione approfondita). Ci ha convinto per via di due attori per i quali abbiamo una debolezza particolare, ovvero Jesse Eisenberg e Jason Segel, ci ha convinto per via del testa a testa verbale che i due allestiscono nel corso del viaggio del titolo e ci ha convinto per il sapore filosofico, esistenziale che il loro incontro riesce a stimolare coinvolgendo anche lo spettatore.

Diretto da James Ponsoldt, possiamo dire con certezza che "The End Of The Tour: Un Viaggio Con David Foster Wallace" sia un piccolo grande film, che meriterebbe di essere riscoperto, magari proprio in home video anche per conoscere meglio la figura, a noi italiani semi-sconosciuta, dello scrittore David Foster Wallace, il quale venne considerato, alla fine degli anni '90, alla stregua di artisti immensi, che hanno fatto la Storia, come per esempio Ernest Hemigway. Nello spaccato raccontato dal film lui decide di aprirsi accettando un intervista faccia a faccia con un giornalista della rivista Rolling Stones, che a seguito della pubblicazione del suo romanzo capolavoro "Infinite Jest" non voleva lasciarsi scappare l'occasione di conoscere che uomo ci fosse dietro lo scrittore che in quel momento aveva rivoluzionato il mondo della letteratura.
Un incontro/scontro per niente facile, che porterà i due ad instaurare un rapporto di amicizia/inimicizia raro e intenso, regalando ad entrambi, fortissimi caratteri, quel dono di conoscersi e di scoprirsi nel profondo che solo a pochi eletti la vita è capace di concedere.

Il Blu-Ray in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,40:1 - 1920 X1080p
Tracce Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese Finlandese, Hindi, Norvegese, Polacco, Spagnolo, Svedese Tedesco, Turco
Durata: 106 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Scene Eliminate
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Sony
Distributore Home Video: Universal Pictures Home Entertainment
Data di Uscita: 8 Giugno 2016

Extra a parte, che sono davvero pochi, la versione in dvd di "The End Of The Tour: Un Viaggio Con David Foster Wallace" è davvero un piccolo gioiello che non deluderà minimamente i palati di cinema più raffinati. Un film da tenere sempre a disposizione, anche dopo la prima visione, sia mai un giorno dovessimo sentire nuovamente il bisogno di assumerlo ancora.

Trailer:

Commenti