[HOME VIDEO] The Wave - In Home Video Il Disaster-Movie Norvegese

The Wave bølgen

Senza passare per la sala cinematografica - dove a dirla tutta non avrebbe affatto sfigurato – il disaster-movie norvegese, “The Wave”, arriva in Italia direttamente in DVD e Blu-Ray Disc.

Sfruttando un evento già accaduto agli inizi del novecento, la pellicola diretta dal regista Roar Uthaug (a cui recentemente è stato affidato il reboot di "Tomb Raider") racconta della frana di una montagna che scatena uno tsunami pronto a schiantarsi violentemente sulla piccola città turistica di Geiranger: episodio che molti esperti dichiarano, prima o poi, potrebbe accadere nuovamente anche nella realtà. Ad intuire che qualcosa rischia di andare storto, nel film, un rinomato geologo assai scrupoloso, indaffarato con tutta la sua famiglia nel trasferimento in città consecutivo alla nuova collaborazione che sta per intraprendere con una società petrolifera: cosa che non gli impedisce, tuttavia, di mettere in guardia i suoi vecchi colleghi sulle variabili piuttosto preoccupanti di alcuni dati raccolti dal computer centrale.

Come in molti casi analoghi, allora, anche in “The Wave”, a dare profondità a quello che è uno spettacolo prettamente d’intrattenimento, fatto di effetti speciali e tensione, c’è una crisi famigliare da risolvere dovuta all'assenza di un uomo che continua a mettere il suo mestiere avanti a moglie e figli. Una sottotrama sempre funzionale e sfruttata che il regista Uthaug sviluppa senza troppe sorprese alternandola a panoramiche incredibili con cui va ad esaltare il paesaggio mozzafiato norvegese, grande protagonista. In quello che, a conti fatti, vuole affacciarsi come un film onesto, solido, tecnicamente riuscito e con il quale passare gradevolmente le circa due ore di visione.

The Wave Norvegia

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Norvegese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 106 Minuti ca.
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Minerva Pictures
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 9 Febbraio 2017

Commenti