[HOME VIDEO] Fantozzi - In Home Video La Nuova Edizione Restaurata In 4K

Fantozzi Paolo Villaggio

Nuova edizione in blu-ray per “Fantozzi”, il primo capitolo dello storico personaggio cartoonesco, ideato e interpretato da Paolo Villaggio e diretto al cinema da Luciano Salce.
L’occasione arriva con il restauro in 4K della pellicola: realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity, a cui ha partecipato – supervisionando la color correction – anche il direttore della fotografia Daniele Ciprì.

Entrata ormai nel nostro immaginario comune, quella di Fantozzi è la figura tipica dell’italiano medio- impiegato: in continua lotta con le sue frustrazioni e col desiderio di migliorare un’esistenza che puntualmente sembra volerlo schiaffeggiare per rimetterlo al suo posto. Scontento della sua famiglia e ancor più di un lavoro che trova piatto e svalutante, al ragionier Fantozzi allora non resta che ribellarsi a un destino (e al Capitalismo) del quale s’illude ancora di esser padrone, finendo sempre con lo sbattere contro i muri e a fare i conti con la sua inettitudine: ricordando un po’ il povero Willy il Coyote ossessionato da Beep Beep.

La pellicola, infatti, è una raccolta di iperboli che servono a generare infinite gag dal gusto ironico e nonsense. E attraverso di esse, Salce e Villaggio, riescono a creare una maschera capace di sfuggire allo scorrere del tempo, senza mai invecchiare veramente. Portando sullo schermo tragedie e delusioni che, in fin dei conti, sono anche le nostre e con le quali automaticamente viene spontaneo riconoscersi ed empatizzare. 
Seppur (sor)ridendo e, persino, di gusto.

Fantozzi Home Video

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio2.0 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- La Maschera Epocale Dell'Uomo-Massa (di Gianni Canova)
- La Tragica Storia Di Fantozzi (lunga intervista a Paolo Villaggio sui primi 4 film della serie)
- Trailer 1975
- Tra Recupero Storico E Dignità D'Immagine (Farinelli e Ciprì sul restauro)
Durata: 108 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Mustang-RTI
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 23 Settembre 2021

Commenti