[HOME VIDEO] Doctor Sleep - Il Sequel Di Shining Arriva In Home Video

Doctor Sleep Ewan McGregor

Esce in home video uno dei sequel più rischiosi e più ardui a cui il cinema potesse dedicarsi.
Finché era Stephen King, infatti, a prendersi la briga di voler raccontare la vita di Dan Torrance – il figlio di Jack – da adulto, mostrandoci gli effetti dei traumi vissuti da bambino all'Overlook Hotel, andava tutto bene. Ma quando sei Mike Flanagan – con tutto il rispetto possibile per uno dei registi horror più in del momento – e vieni chiamato a dirigere una pellicola destinata, per forza di cose, ad agganciarsi ad uno dei lavori più iconici e conosciuti di Stanley Kubrick, la situazione si fa caldissima.

Ambientato decenni dopo i famosi fatti noti a tutti, “Doctor Sleep” ci mostra un Dan entrato ormai nel pieno dell’età matura, ma che non ha mai smesso – negli anni – di fare i conti con quelli che sono diventati, alla fine, i suoi fantasmi interiori. L’ombra del padre lo tormenta, così come la paura di poter ripercorrere le sue orme. Ad essergli rimasta, tuttavia, è la luccicanza, quella che – a quanto pare - una sorta di setta oscura sta cercando di estirpare da altri bambini, dotati anch'essi di tale potere.

Ora mettersi a fare i paragoni con “Shining” sarebbe impietoso e crudele.
Certo, considerando quanto il terzo atto, qui, vada a ricollegarsi a quel film, possiamo dire che è quasi impossibile tenerlo alla larga, ma Flanagan non è Kubrick e sicuramente non ha avuto neppure tutta quella carta bianca che, magari, avrebbe desiderato avere. Al netto di ciò, il suo film, resta un godibilissimo prodotto di genere che, senza ombra di dubbio, ha la fortuna di poter aumentare il suo valore se visto nella versione director’s cut (non uscita al cinema e con 30 minuti aggiuntivi): che purtroppo – e questa è una pecca, forse – non è presente in tutte le edizioni proposte dal mercato (ma solo nella steelbook blu-ray).
Doctor Sleep Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Russo - Dolby TrueHD Atmos: Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Francese, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco, Russo, Estone, Lettone, Lituano, Arabo, Coreano, Cinese
Contenuti Speciali: From Shining To Sleep; The Making Of Doctor Sleep; Return To The Overlook
Durata: 151 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Warner
Distributore Home Video: Warner Home Video
Data di Uscita: 5 Marzo 2020

Commenti