[HOME VIDEO] Carol - La Recensione del Blu-Ray Disc


Grande escluso nella categoria miglior film agli scorsi premi Oscar - con il contentino di sei nomination (tra cui attrice protagonista, non protagonista e sceneggiatura non originale) ricevute per le quali, tuttavia, non è riuscito a portar via nulla - esce finalmente in Dvd e Blu-Ray Disc, “Carol”, ultimo film di Todd Haynes (che mancava dalla scena cinematografica da circa 8 anni), tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith e interpretato da due attrici gigantesche come Cate Blanchett e Rooney Mara.

Storia omosessuale tra due donne ambientata nella New York degli anni ’50, quando ancora pregiudizi, ruoli e sesso erano materie prive di sfumature a cui poter guardare solamente o in bianco o in nero. La passione che sboccia allora tra la diciannovenne Therese Belivet e la donna sposata, ricca e molto più grande di lei, Carol Aird, pur non essendo frenata da un eventuale buon senso di facciata delle due, deve inevitabilmente andare a fare i conti con un mondo ed una società che non è pronta ad accettare e a sostenere il loro amore: decisa a fare di tutto, quindi, per frenare l’avanzata di qualcosa che non riesce ad accettare e a comprendere.
Eppure, sebbene sarebbe stato facile, non è per niente un film urlato “Carol”, uno di quelli dove tutto viene costantemente esplicitato e messo sul piatto con irruenza, al contrario - in perfetto stile con il cinema di Haynes - qui le situazioni prediligono il gesto, lo sguardo, quel linguaggio del corpo che rispetto alle parole non è capace né di mentire, né di imbrogliare. Così il profilo delle due protagoniste - appartenenti a classi completamente diverse - senza troppi spiegoni viene svelato allo spettatore attraverso i particolari, attraverso piccoli rifiniture che diventano, poi, le stesse fondamentali, per andare ad elevare e a rendere meravigliose le emozioni di una storia d’amore che sa struggere tanto quanto mettere i brividi ed emozionare.

Una narrazione, quella di Haynes, che risalta l’estetica, la fotografia, per poi congiungersi con la struttura di un racconto capace di vibrare, di forgiarsi lentamente un'anima e di rimanere indelebile. Così come indelebili rimangono i volti e le occhiate della Blanchett e della Mara in quel ristorante dove si apre e si chiude il film, e dove noi spettatori tra brividi e lacrime finiamo per lasciare il cuore (qui la recensione integrale del film).

Il Blu-Ray in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 1,85:1
Tracce Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Italiano DTS-HD 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Durata: 115 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Trailer
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Lucky Red
Distributore Home Video: Cecchi Gori Home Video
Data di Uscita: 7 Giugno 2016

Trailer:

Commenti