[HOME VIDEO] 4 Mosche Di Velluto Grigio - In Blu-Ray L'Edizione Integrale Restaurata

Dario Argento 4 Mosche

Forte del nuovo master in HD e della sua edizione integrale, esce finalmente in home video “4 Mosche Di Velluto Grigio”, terzo capitolo della trilogia degli animali di Dario Argento (composta rispettivamente da “L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo” e “Il Gatto A 9 Code”) che narra le vicende di un musicista alle prese con un omicidio accidentale, stranamente programmato da qualcuno che ha intenzione di ricattarlo, non per chiedergli in cambio denaro o altro, ma solamente per il gusto di rovinargli la vita.

Un film datato 1971 che, nonostante gli anni e il poco budget a disposizione, dimostra di saper reggere ancora benissimo lo scorrere del tempo. Merito di una regia intelligente, all’avanguardia ed efficace, tanto da riuscire a coprire qualunque sbavatura (minima) sia di montaggio che di sceneggiatura. Quello diretto da Argento infatti è un thriller a tinte noir con venature horror, pieno di colpi di scena e di elementi fuorvianti utilizzati per depistare lo spettatore, impedendogli tassativamente di anticipare la risoluzione del mistero in anticipo: forse anche con qualche trucchetto molto astuto eseguito attraverso l’uso (stretto) delle inquadrature. Il suo punto di forza deriva senza ombra di dubbio da un incipit stimolante, curioso, che bene o male tiene per tutti i centoquaranta minuti di durata, minuti nei quali il regista trova spazio anche per inserire qualche piccola parentesi ironica, in particolare dedicata alla morte.

Vedere “4 Mosche Di Velluto Grigio” a più di quarant'anni di distanza dalla sua prima uscita (ma questo vale un po' per i film di Argento-tutti), tra le altre cose, però è utile soprattutto per ricordarci quanto, in realtà, il cinema sia una macchina semplice, che non ha bisogno di complicazioni di chissà quale tipo per funzionare: un concetto oggi, forse, perso un po' di vista, ma che al Maestro Dario Argento - come a molti piace chiamarlo - pare essere sempre stato chiaro.

4 Mosche Di Velluto Grigio Blu-Ray


Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio2.0 DTS HD: Italiano,  Inglese - 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Durata: 103 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Giallo Argento Su Velluto Grigio,  Galleria Fotografica, Trailer
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Surf/Film
Distributore Home Video: Cecchi Gori Home Video
Data di Uscita: 22 Novembre 2016

Commenti