Io non la volevo fare.
Anzi, se non avessi continuato a vederle ovunque, giuro, avrei desistito.
Ma poi, ci ho pensato e mi sono detto che, alla fine, era un (bel) gioco.
Che, oggettivamente, è impossibile scremare dieci anni di cinema, lucidamente e in venti titoli, per cui per quanto io avessi potuto commettere degli errori di valutazione, dimenticanze, o altro, nessuno avrebbe potuto mai mettermi alla gogna.
Nessuno tranne me, ovviamente: che mi immagino rileggere questa classifica tra qualche tempo e insultarmi per aver escluso quel meraviglioso titolo, piuttosto che averne scelto uno che all'improvviso mi apparirà minore, o non all'altezza.
Comunque, a parte queste mie nevrosi - dettate anche dal periodo (quello sfasato, a cavallo delle feste) - dopo un'attenta riflessione sono riuscito a estrapolare i venti film che, ad oggi e a mio modesto parere, per cause diverse hanno contraddistinto e lasciato un segno in questo (soddisfacente) decennio cinematografico, che è prossimo ai saluti.
Non metterò i motivi della scelta perché è per tutti la stessa: l'istinto, il cuore, la voglia di rivederli ancora e ancora. E non sarà nemmeno una vera classifica: l'ordine è cronologico e alfabetico.
Per cui accontentatevi di questa faticosa lista: che tuttavia, a primo impatto, mi pare non essere poi così male...
PS: le date sono quelle di uscita nei cinema italiani.
Inception di Christopher Nolan (2010)
Toy Story 3: La Grande Fuga di Lee Unkrich (2010)
Drive di Nicolas Winding Refn (2011)
Melancholia di Lars von Trier (2011)
Midnight In Paris di Woody Allen (2011)
The Tree Of Life di Terrence Malick (2011)
L'Arte Di Vincere di Bennett Miller (2012)
La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino (2013)
Holy Motors di Léos Carax (2013)
Questione di Tempo di Richard Curtis (2013)
Boyhood di Richard Linklater (2014)
Lei di Spike Jonze (2014)
A Proposito Di Davis di Ethan e Joel Coen (2014)
Mad Max: Fury Road di George Miller (2015)
Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (2015)
Vizio Di Forma di Paul Thomas Anderson (2015)
The Hateful Eight di Quentin Tarantino (2016)
La Grande Scommessa di Adam McKay (2016)
La La Land di Damien Chazelle (2017)
Tre Manifesti Ad Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (2018)
Non metterò i motivi della scelta perché è per tutti la stessa: l'istinto, il cuore, la voglia di rivederli ancora e ancora. E non sarà nemmeno una vera classifica: l'ordine è cronologico e alfabetico.
Per cui accontentatevi di questa faticosa lista: che tuttavia, a primo impatto, mi pare non essere poi così male...
PS: le date sono quelle di uscita nei cinema italiani.
Inception di Christopher Nolan (2010)
Toy Story 3: La Grande Fuga di Lee Unkrich (2010)
Drive di Nicolas Winding Refn (2011)
Melancholia di Lars von Trier (2011)
Midnight In Paris di Woody Allen (2011)
The Tree Of Life di Terrence Malick (2011)
L'Arte Di Vincere di Bennett Miller (2012)
La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino (2013)
Holy Motors di Léos Carax (2013)
Questione di Tempo di Richard Curtis (2013)
Boyhood di Richard Linklater (2014)
Lei di Spike Jonze (2014)
A Proposito Di Davis di Ethan e Joel Coen (2014)
Mad Max: Fury Road di George Miller (2015)
Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (2015)
Vizio Di Forma di Paul Thomas Anderson (2015)
The Hateful Eight di Quentin Tarantino (2016)
La Grande Scommessa di Adam McKay (2016)
La La Land di Damien Chazelle (2017)
Tre Manifesti Ad Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (2018)
Commenti
Posta un commento