[HOME VIDEO] I Saw The Devil - Dopo Tantissimi Anni Arriva In Home Video Uno Dei Revenge-Movie Più Belli

I Saw The Devil Film

Ci ha messo quattordici anni "I Saw The Devil" per arrivare in Italia.
Lo ha fatto grazie a CG Home Entertainment che ora, perlomeno, è riuscito a renderlo disponibile per il mercato home video (e solo in versione originale sottotitolata). La sua assenza dalla sala, tuttavia - e questo vale sia per il passato, ma soprattutto per un presente in cui non serve più fare a cazzotti per emergere tra le uscite - resta comunque scandalosa, inspiegabile. Ma sono tempi duri, a quanto pare, e bisogna accontentarsi.

L'importante, in fin dei conti, era avere la possibilità di metterci gli occhi, sul film di Kim Ji-woon (e metterceli tutti quanti): che già dalla prima scena pone subito le cose in chiaro, dichiarando allo spettatore che non farà sconti in termini di violenza, brutalità e litri di sangue. Del resto, parla di un serial-killer, la storia che vuole raccontare, di un serial-killer psicopatico che si diverte a rapire giovani donne in difficoltà, per poi stuprarle, ucciderle e farle a pezzettini. Un mostro privo di qualsiasi scrupolo e umanità che però dovrà guardarsi presto le spalle da un agente dell'intelligence coreana, intenzionato a fargli pagare a caro prezzo la morte della sua compagna: agendo in solitaria, parallelamente alla sua agenzia, e dando inizio a un gioco perverso con lui.

Potremmo inserirlo facilmente nella lista dei revenge-movie più memorabili degli ultimi anni, "I Saw The Devil". L'ennesima riprova di un cinema - quello coreano - che continua a far scuola (da anni, appunto), a stupire e a partorire storie in cui l'intrattenimento non è mai fine a sé stesso, bensì imprescindibile a una cura verso la scrittura, i personaggi e allo sguardo rivolto sulla società. E, infatti, qui è automatico trovarsi a parteggiare con la sete di vendetta del protagonista, con la sua promessa - sadica - di far soffrire l'antagonista non ammazzandolo, non consegnandolo alla polizia, ma trasformandosi nel suo peggiore incubo. Eppure, un'altra parte di noi si rende anche conto della falla (dei rischi) di tale decisione, delle conseguenze - che poi si verificheranno - e dei costi che inevitabilmente tutti andranno a pagare. La discesa agli inferi di un angelo che al termine del suo viaggio non sarà più definito tale, e che persino quando avrà l'opportunità di tornare sui suoi passi, verrà giocato dall'istinto, dal lato oscuro (dal tormento), rinunciando per sempre a sé stesso e a chi era veramente.
E, in questo senso, l'immagine finale di lui che si libera degli auricolari, camminando sulla strada con quell'espressione dolorosissima in volto ci dice più di qualunque parola, e sa essere tanto potente quanto evocativa da restare impressa nella memoria.

I Saw The Devil Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Originale - 5.1 DTS HD: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Scene Tagliate 
Durata: 142 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Tucker Film
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 14 Marzo 2024

Commenti