[HOME VIDEO] Somnia - La Recensione del Blu-Ray Disc

Somnia

Di Mike Flanagan non si parla molto, il che proprio un bene non è.
Non tutti infatti ancora conoscono il regista di “Absentia” e di “Oculus”, due titoli a bassissimo budget che, nel loro piccolo, hanno saputo colpire gli spettatori, mettendo in luce il talento puro di chi con l’horror evidentemente ci sa fare e ci sa fare anche piuttosto bene. L’uscita in DVD e Blu-Ray di “Somnia” quindi arriva un po’ come una doppia opportunità: da una parte quella di recuperare una pellicola tra le migliori del genere uscite quest’anno, e dall'altra quella di rendersi conto che ciò che vi stiamo dicendo è tutt'altro che campato per aria.

Cuce l’horror con il fantasy, in questo suo ultimo lavoro, Flanagan, servendosi della storia di un bambino dai poteri soprannaturali che gli permettono di far diventare ciò che sogna parte integrante della realtà fino al momento del suo risveglio, nel bene come nel male. Orfano di madre, e adottato da una nuova famiglia che sta provando a buttarsi alle spalle la morte di un figlio precedente, decide quindi di evitare il rischio di essere rispedito indietro, all'orfanotrofio, aggrappandosi a vari espedienti che dovrebbero aiutarlo a non addormentarsi, con la certezza di evitare brutti spaventi ai suoi nuovi genitori che, come i precedenti, difficilmente gradirebbero la pericolosità del suo subconscio, tendenzialmente letale e feroce.
Sebbene al bisogno fisiologico di riposarsi, si sa, alla fine bisogna cedere.

Così, allestisce momenti di cinema notevole “Somnia”, con Flanagan che rispetto ai suoi colleghi non si affida ai classici suoni improvvisi o stereotipi logori, ma insegue il terrore e lo spavento aggrappandosi a situazioni e a stati d’animo in cui si resta inevitabilmente e piacevolmente implicati e spiazzati. Uno dei motivi per cui, come dissi a suo tempo (nella recensione), la sua pellicola riesce ad essere oltre che un horror/fantasy/thriller rilevante anche il miglior spin-off non ufficiale sugli X-Men che sia mai stato realizzato.

Somnia Home Video


Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,40:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese - Earound: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Durata: 96 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Speciale Somnia, Trailer
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: Midnight Factory
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 22 Settembre 2016

Trailer:

Commenti