[HOME VIDEO] It Follows - La Creatura Di David Gordon Green Ora Bussa Alla Porta

It Follows David Gordon Green

È stato l’horror migliore del 2015, uscito da noi, forse troppo in sordina, un anno dopo, nel 2016. Parliamo di “It Follows”, la creatura firmata David Gordon Green e concepita ad hoc per trasmettere ansia e tachicardia a profusione: con un male intangibile, ma dalle molteplici forme, che infesta - non ci è dato sapere come e perché – prevalentemente i teenager della periferia di Detroit.

Una maledizione che passa da preda a preda attraverso il rapporto sessuale completo; che agisce sotto forma di essere umano fittizio - vivo o morto che sia - e quindi insospettabile; che ama pedinare le sue vittime massacrandole senza pietà una volta raggiunte e colte di sorpresa.
È una pellicola che si rifà al cinema di genere anni ’80 “It Follows”, con richiami fortemente carpenteriani da cui prende spunto per le atmosfere, l'estetica, ma soprattutto per quella maniera di spaventare, oggi meno utilizzata, che non è mai né semplice e né astuta, ma sempre pensata e ragionata sfruttando in proprio favore la paranoia e il terrore su cui la storia si fonda. Approccio minimale che permette a Green di valorizzare ancora di più il suo lavoro e il suo talento, curando minuziosamente il flusso di un’atmosfera essenziale, cupa o comunque percettibilmente contagiata, che riesce a raggiungere lo stato d’animo dello spettatore, inoltrando dentro di lui la medesima tensione e agitazione provata dai protagonisti in scena.

Per questo, l’influenza del film continua a suggestionarci anche dopo la visione, a martellarci in testa, a sussurrarci di guardare indietro con attenzione, in preda a quell'irrazionalità che non appena lascia il posto alla sua controparte, ci fa capire quanto in realtà Green sia riuscito a centrare il suo bersaglio. Realizzando, appunto, un horror tra i migliori in assoluto capitati al cinema (e ora anche in home video) negli ultimi anni (qui la recensione completa).

It Follows Home Video

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,40:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 100 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Booklet, Intervista, Trailer
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: Midnight Factory
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 24 Novembre 2016

Trailer:

Commenti