[HOME VIDEO] Lo Specchio - In Alta Definizione Il Capolavoro Di Tarkovskij

Lo Specchio Tarkovskij

Se è vero che il cinema di Andrej Tarkovskij è un cinema molto particolare, libero, da seguire quindi, per definizione, più di pancia che di testa, è ancor più vero ammettere che con “Lo Specchio” tutto ciò viene nettamente amplificato in una maniera sproporzionata. E questo perché quella che il regista ha firmato nel lontano, ormai, 1975 è un’opera non solo autobiografica, ma legata stretta alla tematica dell’infanzia e, di conseguenza, narrata attraverso un vorticale flusso di coscienza.

Racconta di una madre appena abbandonata dal marito e rimasta sola con due figli, infatti, la pellicola, passando senza alcuna spiegazione o riferimento temporale ad occuparsi anche del figlio maschio di lei, in età adulta, che proprio con una donna che pare la copia sputata della madre sta affrontando un divorzio con di mezzo un altro figlio. Persino la fotografia in bianco e nero alternata a quella a colori non aiuta a distinguere i due livelli, utilizzata da Tarkovskij più che altro per aumentare lo spessore di un’esposizione mai così onirica e poetica nella quale semina riflessioni e stati d’animo dei suoi personaggi e di sé stesso.

Un lavoro di carattere superiore, fuori dagli schemi, girato con uno stile intenso e affascinante che riesce a penetrare ugualmente, nonostante l’astruso linguaggio, tramite la potenza delle immagini e delle inquadrature. Un lavoro che - come spesso capita con il suo autore - non può fare a meno di citare direttamente o indirettamente il periodo storico da cui deriva, la Russia e i tiranni che la dominarono e frantumarono, ma che tuttavia sa depositarsi dentro di noi più per la dolcezza con cui riesce ad esprimere i suoi sentimenti che per altro.
Una di quelle scoperte, insomma, ad uso e consumo dei palati di cinema più sopraffini, che per questa inedita versione, in alta definizione, dovranno ringraziare gli sforzi prodotti dalla General Video Recording e dalla CG Entertainment.

NB
: Il testo relativo alla trama, posto nel retro della custodia è, in realtà, sbagliato perché appartenente al film "Sacrificio" dello stesso regista.

Lo Specchio Blu-Ray

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,33:1 1080p
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Russo - 5.1 DTS HD: Italiano, Russo
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Trailer Cinematografico Originale, Sul Set Con Tarkovsky, Note Biografiche E Filmografia Del Regista, Intervista Esclusiva Con Grigorij Yavlinskij
Durata: 105 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: General Video Recording
Distributore Home Video: CG Entertainment
Data di Uscita: 23 Gennaio 2018
Link Scheda Ufficiale: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/lo-specchio/f31134/

Commenti