[HOME VIDEO] Spider-Man: Un Nuovo Universo - Il Miglior Film D'Animazione Dell'Anno Arriva In Home Video

Spider-Man Un Nuovo Universo  Film

Era poco più di un mesetto fa quando “Spider-Man: Un Nuovo Universo” ritirava – non troppo a sorpresa – il premio Oscar per il miglior film d’animazione al Dolby Theatre di Los Angeles: battendo una concorrenza non irresistibile, ma comunque ragguardevole. Ora, in Italia, ci prepariamo ad accoglierlo nel mercato home video (nei classici formati 4K, blu-ray, dvd e streaming legale), con una considerazione sicuramente diversa e più interessata che arriva anche da parte di chi, a Natale, lo ha snobbato al cinema perché ormai abituato alle versioni live-action.

Già, perché quello diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman è uno Spider-Man che viaggia un po’ controcorrente, e non solo per via dell’animazione, appunto, ma per le derive di una storia che se ne frega – relativamente – delle origini (che dribbla sagacemente, in una manciata di secondi), per potersi permettere di assumere un respiro decisamente più ampio, creativo e singolare. Di uomini ragno, infatti, qui ce ne sono più di uno, tutti appartenenti a una propria dimensione – e quindi con story-line e caratteristiche simili, ma differenti – improvvisamente, però, chiamati a coesistere nello stesso universo a causa di un esperimento scientifico architettato dal villain di turno.

Una soluzione narrativa che permette di dare vita a una pellicola totalmente imprevedibile, capace di giocare con l’ironia propria di Peter Parker, ma anche con quella metacinematografica legata ai vari reboot e versioni del franchise passate al cinema negli ultimi anni. Un’opera, inoltre, che rinnega lo stile realistico e curato, sempre più ricercato dall'animazione recente, per abbracciarne un secondo più sporco, simile ai fumetti e alla carta stampata, ma connesso perfettamente con quella che poi risulterà essere la sua vera anima. Vincendo agevolmente, di fatto, una scommessa che, per tanti motivi, in molti, avevano vagliato come rischiosissima.

Spider-Man Un Nuovo Universo Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Surround Dolby Digital: Estone, Lettone, Lituano - 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Estone, Lettone, Lituano
Contenuti Speciali: Corto Inedito: "Spider-Ham: Imbraciolato Nella Rete"; Modalità Universo Alternativo: Scopri Scene, Trame E Personaggi Alternativi E Tanto Altro Ancora Con La Guida Dei Registi; We Are Spider-Man; Ragnoverso: Una Nuova Dimensione; Dal Fumetto Al Cinema; Tributo A Stan Lee E Steve Ditko; Il Cast; Super Fan Del Ragnoverso Caccia All'Easter Egg; Karaoke; Commento Del Regista
Durata: 117
Confezione: Amaray
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 10 Aprile 2019

Commenti