Si tratta di accorgimenti, di modifiche impercettibili – lo dice lo stesso regista – e che il pubblico probabilmente faticherà addirittura a notare, ma strategiche a chiarificare la complessità e la voluminosità di un sistema criminale che, nella versione originale, tendeva ad essere raccontato in maniera meno didascalica (non c'erano i testi volti a mettere in chiaro ogni situazione) e molto più anarchica: facendo affidamento sul grande successo riscosso dal libro di Roberto Saviano e su un pubblico già abbondantemente informato sui fatti.
Il risultato è quello di un’opera che non perde affatto la sua grandezza, ancora attualissima e superiore a moltissimi prodotti analoghi che, in seguito, hanno deciso di seguire la sua scia. Un'opera che, agli occhi di chi l’aveva trovata poco omogenea all'epoca, risulterà ora totalmente calibrata e ordinata, scontentando magari coloro che avevano amato il cut storico, proprio per via della sua disomogeneità e non indulgenza nella narrazione.
Del resto c'è da dire che ai grandi titoli capita spesso, nel corso del tempo, di incappare in questo genere di revisioni, così come ai grandi registi capita di rimettere in discussione il loro lavoro, ripensandolo in una maniera diversa (migliore?), o comunque maggiormente incisiva.
Per "Gomorra" e per Garrone, evidentemente, non poteva andare diversamente e a prescindere dagli schieramenti che verranno, l'importante è che si continui a parlarne.
Per "Gomorra" e per Garrone, evidentemente, non poteva andare diversamente e a prescindere dagli schieramenti che verranno, l'importante è che si continui a parlarne.
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese
Contenuti Speciali: Booklet di 16 pagine con dichiarazioni di Garrone, Saviano, estratti della sceneggiatura originale e approfondimenti; Gomorra 5 storie brevi; Scene tagliate; Intervista al regista; Interviste attori; Galleria fotografica; Trailer
Durata: 125 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: 01 Home Entertainment
Distributore Home Video: Eagle Pictures
Data di Uscita: 14 Aprile 2021
Commenti
Posta un commento