[HOME VIDEO] Star Trek - Il Reboot Di J.J. Abrams Torna Disponibile In Home Video Con Un'Edizione Da Collezione

Star Trek Abrams

Chi lo avrebbe mai detto che un appassionato di Star Wars come J.J. Abrams avrebbe avuto più fortuna nel mettere mano al franchise di “Star Trek”, anziché alla saga ideata da George Lucas?
Forse neanche lui.
Eppure, a distanza di tredici anni, a tornare in home video in 4K Ultra HD – dopo essere andato fuori catalogo – e in un’edizione speciale, da collezione, è proprio il suo “Star Trek” numero XI.

Una sorpresa, all’epoca.
Capace di far ricredere – e mi ci metto dentro anche io – tutti coloro che avevano preso, ormai, una netta posizione a riguardo e del Capitano Kirk e del Vulcaniano Spock non volevano neppure sentir parlare.
E invece.
Invece, trascinati dalla curiosità e dalla voglia di cementare quello che potrebbe tranquillamente essere paragonato a un credo, siamo stati costretti ad essere smentiti.
Il reboot della serie classica, realizzato da Abrams, assolve perfettamente ai canoni richiesti dal genere, mettendo addirittura in discussione quella gratuita repulsione che i fan delle spade laser, tendono - o tendevano - a coltivare in maniera quasi spontanea e involontaria, nei suoi confronti.

La forza maggiore, infatti, di questa pellicola – secondo chi scrive, almeno – non è tanto nella sua capacità di rilanciare il marchio e di renderlo più appetibile al grande pubblico: che pure è un obiettivo della lista, ed è raggiunto a pieni voti. Quanto l'andare a sfatare quel mito che debba esserci per forza un tifo, uno schieramento a prescindere tra due case che – come il tempo ci ha insegnato, più avanti – hanno il dovere di condividere un territorio comune, e persino di farsi concorrenza a vicenda per spingere l’uno a fare meglio dell’altro.

Ecco, probabilmente, bisognerebbe, oltre che recuperare questo film, – e mi rivolgo, ovviamente, a chiunque non lo avesse ancora visto – recuperare anche la sana voglia di ricominciare a fare un cinema che stimoli la competizione, che stimoli a superarsi. 
A guardare in casa d’altri e dire: “Ok, bravo, ma proverò a fare meglio!”.
Anche col rischio di sbagliare.
Anche col rischio di non riuscirci.
Che comunque è sempre meglio del cinema di oggi, che di rischi non se ne prende più e somiglia molto ad un encefalogramma piatto.
J.J. Abrams tredici anni fa c'era riuscito, recentemente, purtroppo, assai meno.

Star Trek 4K

Il Blu-Ray 4K Ultra HD, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio2.0 Stereo Dolby Digital: Commento Inglese - 5.1 Dolby Digital: Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco - Dolby TrueHD Atmos: Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali:
- Commento di J.J. Abrams, Bryan Burk, Damon Lindelof, Alex Kurtzman e Roberto Orci
Durata: 126 minuti
Confezione: Steelbook
Produttore: Paramount
Distributore Home Video: Plaion Pictures
Data di Uscita: 21 Novembre 2022

Commenti