[HOME VIDEO] The Old Oak - L'Ultima Fatica Di Ken Loach Arriva In Home Video

The Old Oak Ken Loach

Disponibile in home video "The Old Oak", l'ultima fatica di Ken Loach (scritta insieme a Paul Laverty), passata in concorso all'ultimo Festival di Cannes. Un film politico, ovviamente, dove il regista affronta argomenti delicati come quelli dell'immigrazione e del razzismo, raccontando di questa comunità siriana che viene ricollocata in un villaggio inglese, vicino Newcastle, scatenando l'odio e la furia di alcuni abitanti locali. Uno dei pochi a non comportarsi in maniera ostile verso di loro è TJ, il proprietario del pub - malconcio - che dà il titolo alla pellicola e che, per questo, si ritrova a dover discutere e poi a litigare con alcuni dei suoi clienti - gli affezionati - nel tentativo di riaccendere in loro quel senso di comunità che una volta rappresentava la base dei loro valori.

Una storia, insomma, in perfetta sincronia coi tempi che viviamo, che mostra quanto la povertà abbia fatto sì che gentilezza e solidarietà siano state sostituite da una rabbia e una frustrazione che poi tendiamo a sfogare puntualmente contro chi è più debole di noi. E non tanto per una questione ideologica, ma perché è più facile rispetto al farlo contro chi davvero è responsabile di tali disagi. E, allora, a Loach non resta fare altro che provare a risvegliare le nostre anime, le nostre coscienze, attraverso un'umanità che, forse, è l'unica chiave per resistere e sopravvivere a questo momento. Un suggerimento che nel suo film arriva dal passato, da una vecchia foto sotto la quale c'è una didascalia che invita a mangiare insieme, per cementare il gruppo. E un gruppo unito, si sa, è assai più difficile da calpestare.

Un messaggio chiaro, semplice, che nonostante ciò - dice "The Old Oak" - continuerà lo stesso e comunque ad avere i suoi dissidenti, i suoi guastafeste.
Eppure, non c'è verso, è da qui che bisogna ripartire, dalla conoscenza e dalla condivisione con l'altro. Rafforzando il cuore di una comunità che, in fondo, intende lottare per difendere il sogno di una speranza.
Quella di poter vivere un giorno in un mondo migliore.

The Old Oak Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- Trailer
Durata: 113 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Lucky Red
Distributore Home Video: Plaion
Data di Uscita: 29 Febbraio 2024

Commenti