[HOME VIDEO] Il Cielo Sopra Berlino - Il Film Di Wenders Arriva In Blu-Ray, In Versione Restaurata

Il Cielo Sopra Berlino Wenders

Anni fa, mi ritrovai a guardare un TEDx con Paolo Sorrentino, in cui raccontava che da ragazzo, "II Cielo Sopra Berlino", gli era sembrato un buon motivo per cominciare a fare cinema. "Dimostrava che col cinema si può raccontare tutto!", diceva. E poi terminava il suo intervento, affermando che, secondo lui, il cinema dovrebbe essere eccezionale e reale.

Ed eccezionale e reale, non a caso, sono anche due aggettivi che si sposano benissimo con la pellicola co-scritta (insieme a Peter Handke e Richard Reitinger) e diretta da Wim Wenders (e disponibile in home video ora in versione restaurata): nella quale due angeli, Damiel e Cassiel, girovagano per Berlino osservando e ascoltando i pensieri delle persone - alcune in particolare - con l'intento di aiutarle, attraverso una specie di contatto fisico spirituale, in grado di restituire loro un pizzico di serenità nei momenti più bui.
Siamo negli anni '80 e la Germania sta ancora facendo i conti con i postumi (e le macerie) della Seconda Guerra Mondiale e con un Muro che - come dice la trapezista Marion - ti impedisce di perderti, perché alla fine te lo ritrovi sempre li davanti.

Ed è reale, allora, questo senso di dolore e di malessere, questa continua ricerca da parte dei comuni mortali (e di un paese) di una felicità, di un'identità che non riescono a rintracciare e che li fa muovere alla cieca, spingendoli spesso sull'orlo del baratro o a mettere in discussione la loro intera esistenza. Talmente reale da risultare immortale, appunto, perché rivisto oggi "II Cielo Sopra Berlino" - al netto di qualche piccola parentesi - resta un film che supera a pieni voti la prova del tempo, restando attuale pur se, chiaramente, in maniera diversa. E ciò non può che fare rima con eccezionale, quindi, unendosi alla poesia del contesto e alla presenza di angeli che ce la mettono tutta per consolarci, che soffrono più di noi quando a volte non ci riescono e che ogni tanto sognano e aspirano a diventare umani per sfuggire alla monocromia dell'immortalità e vedere come può essere entusiasmante vivere un mondo a colori. Respirarlo, subirlo, sbrogliarlo, pure: per usare un termine caro a Peter Falk, qui indimenticabile nel ruolo di sé stesso e del Tenente Colombo
Accettando, magari, la vulnerabilità della condizione umana in cambio della possibilità di un amore.

Il Cielo Sopra Berlino Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Scene Tagliate Con Commento 
- Un Principiante Con Esperienza 
- Intervista Al Regista 
- Commento Audio Del Regista 
- Scene tagliate 
- Trailer
Durata: 129 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Video - Gem Kft
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 21 Marzo 2024

Commenti