Top 20 Movies of 2011 - Part One

Ci siamo, un altro anno cinematografico volge al termine. Anzi, a dirla tutta, credo sia già terminato qualche giorno fa, forse leggermente in anticipo rispetto al previsto. Tuttavia allora, da cinefilo quale sono, ho voluto provare anche io per quest'anno a cimentarmi nella tanto acerrima e delicata lista dei migliori film della stagione.

Devo ammettere di aver scoperto che si tratta di un compito piuttosto complicato. Voglio dire, più del previsto. Il problema è che non si finisce mai di cambiare posizione ai film: prima uno più su, poi un altro più giù e poi ancora uno su e ancora uno giù. Per fortuna, alla fine, dopo aver visto e rivisto la scaletta finale, mi sono convinto di aver trovato un accordo soddisfacente con le mie preferenze e ho deciso di non toccare più nulla.

Ho optato per una classifica di venti titoli che andrò a dividere in due parti. Per cui posterò inizialmente le posizioni dalla 20 alla 11 e in un secondo momento quelle dalla 10 alla 1. Le scelte saranno del tutto personali e, cosa importantissima, riguarderanno esclusivamente titoli usciti ufficialmente nelle sale italiane, quindi nessun film da festival inedito e nessuno recuperato per mezzo di altre metodologie disponibili.

Ma adesso mettiamo da parte le premesse e andiamo a rompere gli indugi:



INGLORIOUS CINEPHILES: Top 20 Movies of 2011 - Part One


20 - Boris: Il Film
Parto con questo film perché fa parte di quei pochi titoli che ho deciso di inserire a causa di una pura passione personale. Non c'è una motivazione ben precisa. "Boris" è stata una buonissima serie italiana, una delle poche, e il suo passaggio al cinema mi ha regalato precisamente ciò che mi aspettavo. Questa non è una commedia, non è una serie tv che tenta la fortuna sul grande schermo è più una denuncia, un dietro le quinte dalle tinte horror sul cinema italiano attuale. Sconvolgente.

19 - Easy Girl / Crazy, Stupid, Love (Emma Stone Tribute)

Poco spazio alle incomprensioni. Emma Stone è l'unica attrice di cui al momento sono follemente innamorato. In "Easy Girl" mi ha sconvolto, lo avrò visto credo almeno cinque volte e lo rivedrei volentieri anche in questo momento, in "Crazy, Stupid, Love" è stata incantevole. E' un'attrice bravissima, una donna bellissima e qualsiasi cosa dovesse fare io sarò sempre davanti allo schermo pronto a guardarla, anche se dovesse essere un cinepanettone. Tra pochi mesi intanto la vedremo tutti quanti nel reboot di Spiderman, dove interpreterà Gwen Stacy: la nuova ragazza di Peter Parker. Porterà per la prima volta il colore naturale dei suoi capelli: il biondo. Io però la preferisco rossa.

1
8 - Rango / Le Avventure di Tin Tin: Il Segreto dell'Unicorno
I film d'animazione quest'anno sono stati abbastanza dimenticabili. Tutti. Gli unici ad essersi salvati credo siano stati proprio il "Rango" di Gore Verbinski e il "Tintin" di Steven Spielberg. Non sono riuscito a sceglierne uno in particolare perché entrambi hanno pregi e difetti allo stesso livello. Forse penderei leggermente più per "Tintin" per quanto riguarda il ritmo, però anche "Rango" è davvero un grandissimo lavoro. Non lo so, recuperateli entrambi e magari aiutatemi a schiarire le idee.

17 - L'Alba del Pianeta delle Scimmie
Un blockbuster eseguito a dovere. Intrattenimento intelligente con ottima dose di buoni elementi, uno dei pochi esperimenti vincenti della stagione. Prendere un cult come "Il Pianeta delle Scimmie" e pensare di farne un prequel/reboot era già di per se un idea abbastanza pericolosa, essere riusciti a portarla a termine con dei risultati soddisfacenti è segno di ammirevole bravura. Lo scimpanzé interpretato in "motion capture" da Andy Serkis poi è davvero impressionante, in moltissime inquadrature sembra trasmettere sentimenti simili ad un essere umano.

16 - L'Ultimo Terrestre / Scialla!
Un'altra accoppiata. Lo so, c'è chi sta pensando che così non vale. Ma è la penultima promesso. Accoppiare questi due film secondo me è necessario per comprendere quale sia la strada giusta da intraprendere per cambiare in meglio il cinema italiano. "L'Ultimo Terrestre" e "Scialla!" sono due opere prime di due registi emergenti. Visionandole, oltre a convincere pienamente, fanno percepire quella ventata di novità che troppo spesso è assente all'interno dei nostri titoli. Questa è la posizione dedicata alla prospettiva futura, un incoraggiamento di ciò speriamo un giorno possa trasformarsi da 16 a un numero molto più basso.

15 - Midnight in Paris
Woody Allen. Sarebbe sufficiente solo il suo nome a giustificarne la preferenza, eppure ultimamente anche lui ha battuto leggermente la fiacca. Non quest'anno però. Questo film è un sogno ad occhi aperti che oltre a divertire soprattutto spinge a riflettere e pensare. Impossibile non identificarsi nel personaggio di Owen Wilson e non invidiare la sua fortuna nel momento in cui riesce ad entrare in contatto con i suoi miti del passato. In quei cambiamenti che pian piano si fanno largo in lui, attraverso i numerosi viaggi all'indietro nel tempo, magicamente sentiamo cambiare qualcosa anche in noi. Ed è proprio in quell'istante, quando comprendiamo ciò che prima sembrava essere sfuggevole, che ci accorgiamo di essere stati fregati ancora una volta dal quel maledetto genio di Allen.

14 - Sherlock Holmes: Gioco di Ombre
E' l'unico film del 2011 in cui è presente Robert Downey Jr. Mi sembra chiaro che, come andasse andasse, in classifica ci sarebbe entrato comunque. E invece poi ti accorgi anche di trovarti di fronte ad un buonissimo film, un sequel tra l'altro, il che rende tutto ancora più apprezzabile. Guy Ritchie sembra essere rinato da quando ha mollato Madonna. La saga di "Sherlock Holmes" è in buonissime mani e finché l'accoppiata Robert Downey Jr. / Jude Law andrà d'amore e d'accordo (in scena intendo) niente e nessuno potrà fermarla.

13 - Source Code / I Guardiani del Destino
Ci siamo. Eccovi l'ultima accoppiata. In realtà avevo scelto di mettere solo "Source Code" ma mi dispiaceva da morire non nominare anche "I Guardiani del Destino". Anche questi due film hanno molto in comune. Entrambi infatti appartengono al genere Sci-Fi e soprattutto entrambi fanno della bellissima storia d'amore il loro motore principale. Come accennato credo che "Source Code" vinca nettamente sull'altro, probabilmente perché ha una storia più articolata e mozza-fiato. A scanso di equivoci però vi invito a recuperarli entrambi, sono a loro modo due titoli molto romantici.

12 - Kick-Ass
"Momento Nerd". Chi non ha mai sognato di diventare un Supereroe? Il protagonista di questo film trova il modo di metterlo in pratica nella vita reale e aiutato dagli eventi, ci riesce. Divertentissimo, parodistico, fuori dagli schemi, "Kick-Ass" vi sorprenderà sicuramente e a stupirvi ancor di più sarà la piccola Chloe Moretz, una ragazzina dalla bravura impressionante, qui nei panni della figlia di Nicholas Cage. Non potrete restare a bocca chiusa vedendola all'opera. E' impossibile.

11 - Super 8
J.J. Abrams & Steven Spielberg. Una coppia d'assi per un ritorno agli anni '80 e "Momento Nerd n°2". Grande storia e grande stile in un action movie fatto di alieni e adolescenti che riporta alla mente storici titoli come "E.T.", "I Goonies" e "Stand by Me". Anche una dolcissima storia d'amore alla "Romeo & Giulietta" in uno spettacolo straordinario capace di teletrasportare lo spettatore indietro nel tempo fino a farlo sentire nuovamente bambino. Ma attenzione, perché una volta saliti sulla giostra non avrete più voglia di scendere e tornare a casa.

Bene, qui finisce la prima parte.
Per ora è tutto, vi aspetto tra qualche giorno per il rush-finale.

EDIT: Part Two

Commenti