Festival Internazionale Del Film di Roma 2013 - I Primi Quattro Titoli del Concorso


Nuove ufficialità per il prossimo Festival Internazionale Del Film di Roma. Era stato annunciato il secondo capitolo di "Hunger Games" fuori concorso solo pochissimi giorni fa ma oggi, il direttore artistico Marco Müller, ha rivelato quali saranno i primi quattro, succosi, titoli (tutti di lingua inglese) che andranno a comporre la lista dei film in concorso dell'ottava edizione della manifestazione. Di seguito la lista compresa di regia, cast e trama.

HER
Scritto e diretto da Spike Jonze, Stati Uniti, 2013, 120’
Cast: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson
Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore (Joaquin Phoenix), un ragazzo solitario dal cuore spezzato, che si guadagna da vivere scrivendo lettere "personali" per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare l'utente in tutte le sue esigenze. Il nome della voce del sistema è Samantha (Scarlett Johansson), che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il loro rapporto crescerà e la loro amicizia si trasformerà alla fine in un amore.

DALLAS BUYERS CLUB
Diretto da Jean-Marc Vallée e scritto da Craig Borten e Melisa Wallack, Stati Uniti, 2013, 117’
Cast: Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto
Nel 1985 l’esistenza spericolata di Ron, elettricista texano e cowboy appassionato di rodei, viene messa in discussione da un evento inaspettato, gli viene infatti diagnosticato il virus dell’Hiv e gli restano solo altri trenta giorni da vivere. Al contrario di quanto tutti dicono, Woodroof non accetta questa “condanna a morte” e dà il via alla sua lotta per la sopravvivenza. Scoprirà che non vi sono trattamenti adeguati negli Stati Uniti, per questo deciderà di attraversare il confine e in Messico si confronterà con la medicina alternativa, dando inizio così al contrabbando di nuovi farmaci negli Stati Uniti. Ron sfiderà la comunità scientifica americana e anche il suo medico Eva Saks (Jennifer Garner). Estraneo alla comunità gay, il protagonista troverà un improbabile alleato in Rayon (Jared Leto), un transessuale sieropositivo che, con il protagonista, condividerà la voglia di vivere e lo spirito imprenditoriale. Insieme cercheranno di evitare le sanzioni del governo contro la vendita di medicinali non approvati e daranno vita al "Buyers Club", un’associazione in cui i malati di Aids pagano quote mensili per accedere alle forniture di nuova acquisizione. Ron si batterà per la dignità, i suoi nuovi amici e l’accettazione dei loro diritti.

OUT OF THE FURNACE
Scritto e diretto da Scott Cooper, Stati Uniti – Regno Unito, 2013, 116’
Cast: Christian Bale, Casey Affleck, Woody Harrelson, Forest Whitaker, Zoë Saldaña, Sam Shepard, Willem Dafoe
Una storia sulla famiglia, il destino, le circostanze della vita e la giustizia. Russell Baze (Christian Bale) affronta un’esistenza difficile: di giorno lavora come operaio per un’acciaieria locale mentre di notte si prende cura di suo padre, malato terminale. Quando, per una strana coincidenza, Russell viene incarcerato, suo fratello Rodney (Casey Affleck), appena tornato da una missione in Iraq, resta coinvolto negli affari di uno dei più violenti gruppi criminali del nord est degli Stati Uniti e misteriosamente scompare. L’incapacità della polizia di risolvere il caso spingerà Russell, che non ha più niente da perdere, a cercare giustizia per suo fratello.

ANOTHER ME
Scritto e diretto da Isabel Coixet, Regno Unito – Spagna, 2013, 86’
Cast: Sophie Turner, Jonathan Rhys Meyers, Claire Forlani, Gregg Sulkin, Rhys Ifans, Geraldine Chaplin, Leonor Watling 
Another Me è un thriller psicologico che vede protagonista la giovane Fay (Sophie Turner), la cui vita apparentemente perfetta inizia lentamente ad andare a rotoli quando sospetta di essere perseguitata da un misterioso “doppio”, che tenta di rubarle non solo l’identità ma anche la vita.

Commenti