Fantastic 4: I Fantastici Quattro - La Recensione

Si è detto molto di "Fantastic 4: I Fantastici Quattro", forse si è detto addirittura troppo, tramite quei leak, per nulla velati, dove il regista Josh Tank e la 20th Fox si lanciavano addosso le colpe di un insuccesso annunciato, ma evitabile, se non del tutto parzialmente.
Già, sarebbe bastato lavare i panni sporchi in casa e non su internet, oppure mettere le carte chiare in tavola sin dall'inizio, anche perché praticare atterraggi di emergenza come il final cut poi presentato, non è servito né a rimettere le cose apposto e né a limitare i danni.

Difendere "Fantastic 4: I Fantastici Quattro" è pressoché un utopia, e quasi ogni singola parola negativa rilasciata dalla critica internazionale riguardo al film, non può che essere comprensibile e basata sui fatti. Eppure il lavoro di Tank non è affatto da buttare integralmente; certo, soffre di una schizofrenia pesante e suicida, però non nasconde un minimo di quello che poteva esser davvero un progetto ambizioso e interessante. Ora non siamo qui a puntare il dito contro la 20th Fox - che si è difesa dicendo che Tank, durante le riprese aveva perso completamente la testa, isolandosi dal mondo e dal progetto - ma tuttavia cercare di fare un attimino di chiarezza verso un obiettivo su cui ultimamente si è sparato grandemente e a zero, è un tentativo che può far solo che bene sia allo studio che agli spettatori. Se si prova a guardarlo senza pregiudizi, allora, ci si accorge facilmente che il percorso di ricostruzione del franchise Marvel, aveva l'intenzione di partire con un carattere inedito e interessante: volto a puntare la lente d'ingrandimento su origini e personaggi, per i quali si intuiva, c'era la voglia di costruire uno spessore piuttosto elevato e robusto, meno superficiale di quello eseguito in passato da Tim Story. Si vedono solo i primi impianti di un Richard Reed scienziato, emarginato sin da bambino, e della sua amicizia solidissima con Ben Grimm, amicizia che in futuro dovrà essere recuperata a causa dell'incidente spaziale e delle conseguenze che questo causerà alle loro vite; sono solo abbozzate anche le basi di un rapporto difficile e da scrivere, come quello di Sue Storm e di suo fratello Johnny: fratelli illegittimi, alla ricerca di un legame che, per caratteri, non è mai riuscito a chiudersi in nodo; ma sono comunque accenni, spunti e dettagli di un disegno invitante e delineato, da estendere con perizia e garbo e non da strappare come al contrario, infine, è stato scelto di fare.

Terminata la prima fase, quella antecedente alla trasformazione, "Fantastic 4: I Fantastici Quattro", viceversa, sembra subire la stessa sorte dei suoi protagonisti. Muta, cambia pelle, diventando qualcosa di imbarazzante ed opposto a ciò che aveva mostrato inizialmente. I problemi di produzione fanno capolino e al posto di Tank, notiamo entrare in fase di regia quel che si chiama, in gergo, "un traghettatore", ovvero colui che prende la nave in difficoltà e cerca di farla attraccare al porto come meglio riesce (pare siano stati i due produttori). Così facendo la pellicola smette di seguire le istruzioni native, accantona la sceneggiatura e si fa carico dell'unica responsabilità commissionata: seguire la scaletta mancante, chiudendola il prima possibile. Lo spessore dei personaggi, dunque, evapora come ghiaccio al sole, gli elementi seminati vengono dimenticati come niente fosse e l'intera parentesi di reazione, spavento e addestramento, a cui spettava di diritto una buona porzione di trama, viene asciugata al punto da sparire quasi del tutto.

Una rincorsa ai titoli di coda che manda all'aria totalmente le ragioni e i motivi per cui un franchise come questo dovesse tornare a proporsi al cinema, ma soprattutto l'opportunità di riuscire veramente a mettere in piedi qualcosa di valido e funzionante. Perché, non smetteremo mai di pensarlo, ciò che era stato studiato per riportare in vita I Fantastici Quattro era potenzialmente superiore a parecchi dei cine-comic che arrivano al cinema liberi da chiacchiere e da pregiudizi e con un po' di buona volontà da parte di tutti, probabilmente, ottenere qualcosina in più non sarebbe stato solo fantascienza.

Trailer:

Commenti