[HOME VIDEO] Scusate Il Ritardo - Quando la Sincronia Fa La Differenza


Scusate Il Ritardo” è il secondo film di Massimo Troisi, quello arrivato due anni dopo “Ricomincio Da Tre”, che anticipa il successivo e celebre “Non Ci Resta Che Piangere”, co-diretto con l’amico Roberto Benigni. Un’opera di cui solitamente si sente parlar meno, di cui si riconosce meno l’eco, ma che invece meriterebbe, oggi, una bella rispolverata, se non addirittura, un’attenta rivalutazione.

Qui Troisi infatti non si accontenta di far solo commedia e, pur cercando sempre di accontentare il suo pubblico a suon di sketch e di risate, apre sé stesso ad una ricerca drammatica interiore che potrebbe tranquillamente riguardarlo da vicino, come essere inventata o ispirata. Una ricerca in cui la timidezza e la difficoltà di comunicazione di uomo (o degli esseri umani tutti, alla fine) rischia di fargli perdere l’amore per la donna che ama: perché il linguaggio del corpo, i fatti e le evidenze vanno bene, ma spesso, non rassicurano quanto le parole, i complimenti e le banalità. Quelle frasi scontate, comuni e di rito, che ogni tanto ci vien da dire contino poco o nulla, possono essere infatti fondamentali a fare la differenza, in eccesso o in difetto, specie se utilizzati dentro una relazione sentimentale condivisa da persone, magari, molto fragili e insicure.

Se da una parte perciò c’è chi viene lasciato perché esterna troppo in maniera ossessiva, assillante e pedante (un convincente Lello Arena), dall'altra troviamo chi deve fare i medesimi conti perché è l’esatto opposto. In anticipo o in ritardo sul verbo, appunto, abbastanza da minare la sincronia di quello strano sentimento chiamato amore, di cui non sapremo mai, davvero, se la costanza e la permanenza dipenda esclusivamente da noi, da lui, oppure soggiorna nel mezzo.

Da questo mese “Scusate Il Ritardo” è disponibile in DVD-Video nella sua nuova release a cura di Cecchi Gori Home Video.



Il DVD-Video prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 1,66:1
Tracce Audio: Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Durata: 112 Minuti ca.
Contenuti Speciali:
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Cecchi Gori Home Video
Distributore Home Video: Cecchi Gori Home Video
Data di Uscita: 6 Settembre 2016

Commenti