[HOME VIDEO] The Neon Demon - L'Anarchia Irresistibile Di Nicolas Winding Refn

Nicolas Winding Refn Elle Fanning

A dispetto di ciò che potrebbe sembrare, “The Neon Demon” per Nicholas Winding Refn rischia di rappresentare una svolta direttamente proporzionale a quella che, qualche anno fa, a Cannes, rovesciò in pochi istanti il suo nome e la sua carriera. Parliamo di un’opera imperfetta, che come “Solo Dio Perdona”, anzi di più, ha diviso critica e pubblico di tutto il mondo, ma nella quale il regista di “Drive” torna finalmente a fregarsene di tutto e di tutti, ascoltando solo ciò che dice la sua testa e, soprattutto, il suo istinto.
La risposta più incoraggiante contenuta nella pellicola infatti è proprio la mancata ricerca di piacere in trasversale che si lasciava intravedere e che l’aveva condizionato nella sua penultima uscita. Un sentimento messo, qui, addirittura nero su bianco e fatto a pezzi attraverso la bellezza fresca di una Elle Fanning aspirante modella, dal viso ancora innocente, sbarcata in una Los Angeles che pare pronta a volersi cibare letteralmente di lei e della sua giovinezza: metafora che se volessimo andare a scavare potrebbe rispondere anche alla visione che Refn sostiene, attualmente, nei confronti di Hollywood.

Un prodotto decifrabile, insomma, a vari livelli che adesso, grazie ad un’uscita home video ricca di contenuti speciali, è possibile approfondire e/o (ri)scoprire in tutta la sua influenza ammaliante e magnetica fatta di musica, estetismo e perfezione. Una perfezione che è talmente raggiunta sotto l’aspetto tecnico da fagocitare tutto il resto, sostanza compresa, non mollando comunque lo spettatore che, incantato, resta li fermo, con gli occhi sbarrati, rapito dai demoni di un regista che non ha paura di mettersi a nudo, purché sia lui a decidere le regole e le istruzioni.
Concessione che a Refn siamo sempre bendisposti a dare (qui la recensione completa al film).

Nicolas Winding Refn Blu-Ray

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1 (2 nella versione Steelbook)
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 118 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Booklet, Storytellers, Lo Scandalo Nicolas Winding Refn, La Bellezza Del Demonio, Conversazione Con Nicolas Winding Refn, Photogallery, Commendo di Nicolas Winding Refn e Elle Fanning (nella versione Steelbook anche: Black Box Con Nicolas Winding Refn, Making Of, Intervista a Cliff Martinez, Nicolas Winding Refn & Alejandro Jodorowsky: Conferenza Stampa Al Monaco Film Festival 2013
Confezione: Steelbook o Slipcase
Casa di Distribuzione: Midnight Factory
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 1 Novembre 2016

Trailer:

Commenti