[HOME VIDEO] Mommy - La Speranza Secondo Xavier Dolan

Mommy Dolan

Quel rapporto madre-figlio di cui ultimamente, nel suo recente “E’ Solo La Fine Del Mondo”, si era sottolineata la ridondanza, la continuità incessante, inerente a una tematica che il giovane Xavier Dolan fatica ad interrompere e a metter da parte, in “Mommy” - quinto lungometraggio del regista e sceneggiatore canadese, ora disponibile in Blu-Ray Disc e DVD - raggiunge forse il suo compimento ultimo.

Lo fa con una storia che inserisce nella coppia di cui sopra la figura di un estranea, di una donna con problemi personali anche lei da risolvere, che riesce a fare progressi solamente quando gli viene concesso di esercitare quel ruolo particolare, quasi di seconda mamma, con il quale a sua volta restituisce equilibrio famigliare laddove prima, in sua assenza, apparivano solo promesse di caos e distruzione. Certo, va ribadito che la sua presenza non basta a curare una volta per tutte le ferite di Diane e Steve, che la loro resta comunque una storia complicata, passionale, destinata a farsi irruenta e a scoppiare a prescindere perché indomabile nell'amore come nell'odio: sentimenti che geneticamente loro proprio non ci riescono ad arginare e a domare. Questo sebbene una porzione delle colpe penda anche su di un sistema che non lascia neppure troppo scampo, che con la stessa facilità con cui ti lascia uscire da un istituto psichiatrico è capace ugualmente di fartici rientrare.

Sono loro due allora il cantiere emotivo principale di cui si serve Dolan per raccontare una dramma molto in linea, sicuramente, con ciò che lo riguarda e che, nei limiti, ha vissuto. Una dramma emozionante, fatto di attimi liberatori come carichi di tensione, che ci ricorda tutte le potenzialità del suo cinema e quanto, a volte, il cinema stesso può farsi potente strumento, nonché metro di giudizio per misurare la dura realtà: una realtà che nella maggior parte dei casi tende a farci aggrappare alla speranza come ultima ancora di salvezza (qui la recensione completa).

Mommy Dolan


Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 1,85:1
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Durata: 133 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Interviste, Scene Tagliate, Premiazione Festival Di Cannes, Clip, Trailer
Confezione: Amaray
Casa di Distribuzione: Good Films
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 3 Novembre 2016

Trailer:

Commenti