[HOME VIDEO] Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo - Il Film Di Milos Forman Festeggia 50 Anni E Arriva In 4K Ultra HD
Tra le uscite home video di questo mese, spicca sicuramente quella di "Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo" che, per la prima volta, viene pubblicato da Warner Bros. nella sua versione in 4K Ultra HD.
Il film, diretto da Miloš Forman nel 1975, fece incetta di premi l'anno successivo, portandosi a casa ben 5 Oscar, vincendo in tutte le categorie principali delle kermesse - miglior film, regia, attore e attrice protagonista e sceneggiatura non originale - e annientando qualunque tipo di concorrenza.
Sono passati esattamente cinquant'anni, ormai, da quel momento, eppure ciò che il film racconta -rifacendosi al romanzo omonimo di Ken Kesey - è ancora dannatamente attuale e capace di travolgere lo spettatore con la stessa veemenza. La storia - per chi non la conoscesse - è quella del Randle Patrick McMurphy di Jack Nicholson che viene trasferito in questa struttura per malati mentali - dopo un passaggio in carcere, causato dall'aver fatto sesso con una minorenne - perché "deve essere valutato". La società ha il dubbio che si finga matto per evitare di lavorare e, quindi, pretende una perizia accurata dagli esperti. McMurphy, in realtà, è un tipo sveglio. Troppo, forse. Al punto da risultare un sovversivo, un pericolo ingestibile. E questo suo modo di ribellarsi alle regole, al sistema, se lo porta dietro come fosse un bagaglio, influenzando l'intera comunità di persone che si trovano con lui, in quello stesso istituto, un po' per costrizione, un po' per volontà propria: tutti convinti che la parola diverso, significhi sbagliato. Un giudizio che, a furia di disobbedire agli ordini dell'infermiera Mildred Ratched, McMurphy comincerà a mettere in discussione e a fare a pezzi.
Inutile dire che la forza principale di "Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo" diventa, quindi, questo suo voler essere un inno alla libertà, alla diversità, alla disobbedienza nei confronti di un potere che ha bisogno di dominare e tenere sotto controllo. E il personaggio di Nicholson - che è egoista solo in apparenza e ce lo dice la sua parabola - è la medicina migliore per trovare quelle risposte, quei spiragli di luce necessari a non cadere, a non lasciarsi annientare. Ce ne accorgiamo non appena il film si concede a quelle parentesi e a quei momenti in cui McMurphy mette in moto il suo ingegno e la sua faccia tosta per contrastare la dittatura di Mildred, generando siparietti stracolmi di vita e, perché no, di grasse risate. E pure se le cose poi vanno come vanno - come devono andare, in fondo - non importa, perché certe volte è sufficiente iniettare un seme, un'idea, per far sì che nel muro si crei una crepa, così che lentamente poi inizi a franare. Ed è questo ciò che fa e che rende immenso - e immortale - il film di Forman, il quale riabilita la figura del "matto" e punta il dito contro un potere al quale spesso fa molto comodo emarginare e puntare il dito, contro chiunque possa infastidirlo ed ostacolarlo.
Il Blu-Ray 4K UltraHD, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR|1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 1.0 Dolby Digital: Italiano, Francese, Spagnolo - 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Spagnolo, Francese
Formato Video: Ultra HD 4K HDR|1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 1.0 Dolby Digital: Italiano, Francese, Spagnolo - 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Spagnolo, Francese
Contenuti Speciali:
- Conversations On Cuckoo: Group Therapy And Moviemaking Memories Completely Cuckoo
- Scene eliminate
Durata: 134 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Warner Bros.
Distributore Home Video: Arvitalia
Produttore: Warner Bros.
Distributore Home Video: Arvitalia
Data di Uscita: 20 Novembre 2025


Commenti
Posta un commento