[HOME VIDEO] Neruda - Il (non)Biopic Surreale Di Pablo Larrain

Neruda Gael Garcia Bernal

Neruda”, il film diretto da Pablo Larraín, presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs allo scorso Festival di Cannes, è disponibile adesso in DVD e Blu-Ray Disc tramite la collaborazione tra Good Films e CG Entertainment.

Cile, Guerra Fredda, è il 1948. Il Senatore e poeta Pablo Neruda, a causa delle critiche rivolte nei confronti del Presidente Gonzalez Videla, viene messo sotto accusa ed è obbligato a lasciare il paese per evitare di essere arrestato. A tallonarlo, e ad evitare che sfugga alla giustizia, viene chiamato allora l'ispettore Oscar Peluchonneau, il quale decide di prendere molto sul serio il suo incarico dando vita a una rincorsa surreale e romantica, simile a quella tra il gatto e il topo, che tra sogno e realtà contribuirà ad aprire le porte al ritratto di un uomo - Neruda, appunto - che Larraín si è ben guardato dal descrivere in maniera sobria e fedele, inquadrandolo attraverso quello che è il suo stile registico inebriante, geniale e ricco di immaginazione.

Una lettura artistica che al regista è venuta in mente pensando proprio alle parole del poeta nel descrivere lo spaccato della sua vita relativo alla fuga dal fascismo: definito appunto come un vissuto confusionario, in cui gli era difficile distinguere se ciò che stava accadendo fosse frutto della sua mente oppure verità effettiva. Una palla che “Neruda” coglie al balzo e che utilizza per non somigliare al classico biopic, spaziando tra il genere poliziesco, il noir e addirittura il western, senza perdere mai di vista tuttavia il suo soggetto, il periodo storico e la violenza provocata da quest’ultimo. In quello definito personalmente da Larraín come un film non su Neruda, ma su ciò che Neruda ha fatto per il suo popolo.

Neruda Home Video

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio2.0 DTS HD: Spagnolo - 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Spagnolo
- 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Trailer
Durata: 108 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: Good Films
Distributore Home Video: CG Entertainment
Data di Uscita: 7 Marzo 2017
Scheda Film (Ufficiale): http://www.cgentertainment.it/film-dvd/neruda/f21554/ 

Trailer:

Commenti