[HOME VIDEO] Il Cliente - La Crisi Dell'Iran Vista Con Gli Occhi Di Asghar Farhadi

Il Cliente Farhadi

Premio Oscar al Miglior Film Straniero. Si presenta con questo biglietto da visita niente male, in home video, “Il Cliente” di Asghar Farhadi, senza dimenticarci, ovviamente, del premio per la Migliore Sceneggiatura e per la Migliore Interpretazione Maschile vinto al Festival di Cannes un anno fa. Un bottino che parla da solo e a cui soprattutto la filmografia del regista iraniano non è nuova, spesso alimentata dalla voglia di scavare senza nessuna paura all'interno di una cultura, la sua, che riesce a trovare sempre risalto senza mai andare a subire forzature o fastidiosi ricatti morali.

Nessuna eccezione fa “Il Cliente” allora, che come i precedenti lavori mette al centro una storia complessa ed eticamente ingarbugliata, semplice nel suo erigersi, ma dolorosa e pesante nel suo volersi risolvere. Già, perché dopo aver lasciato il loro appartamento a causa di un problema d’instabilità della palazzina, Emad e Rana decidono di trasferirsi in una nuova abitazione, un'abitazione dove alloggiava precedentemente una donna di cui nessuno dice un gran bene e che, a distanza di qualche giorno, tramite un incidente legato al giro di persone che quest’ultima era abituata a frequentare, diverrà responsabile della violenza domestica subita da Rana, quella alla quale poi Emad sentirà il bisogno di dover rispondere con la vendetta.

C’è un Iran in crisi dunque a fare da (metaforico) sfondo alla vicenda, un Iran che appare legata da catene che, se da una parte sente il dovere di continuare a tenere per tradizione, dall'altra invece sente il bisogno di spezzare per rinnovarsi e adeguarsi al cambiamento dei tempi. Un discorso non nuovo per Farhadi, il quale comunque riesce ad essere sempre incisivo e coinvolgente, portando avanti con pazienza e saggezza una storia dalla quale difficilmente si riesce a non esser presi e a non rimanere emotivamente implicati.

Il Cliente Blu-Ray

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Farsi
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Trailer
Durata: 124 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: Lucky Red
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 23 Maggio 2017

Trailer:

Commenti