[HOME VIDEO] Opera - In Home Video La Versione Master HD Del Film Di Dario Argento

 Opera Cristina Marsillach

Extra inediti e master HD. Si affaccia così, sul mercato home video la nuova edizione di “Opera” di Dario Argento, ora disponibile, oltre che nel formato standard, anche in quello qualitativamente più elevato, in blu-ray. Un restauro che, nonostante è vero porti ancora delle piccole pecche in fase audio (per lo più fruscii di fondo percettibili, specie nelle scene dove non c’è musica), risulta decisamente ben eseguito sul versante video, con una qualità d’immagine davvero ammirevole che fa dimenticare velocemente i 30 anni di vita del film.

Una vecchiaia che, come per molti film di Argento, scompare anche sotto l’aspetto della regia e della storia, dove, sebbene ogni tanto fuoriescono alcuni difetti e approssimazioni (maggiormente nella sceneggiatura), a prevalere è sempre la maestria sorprendente e all'avanguardia con cui viene mossa la macchina da presa e composte alcune scene che, in quanto a fantasia e violenza, ancora oggi, hanno il potere di risultare visivamente potenti e scioccanti allo stesso tempo.
Tutto in “Opera” nasce dalla misteriosa leggenda secondo la quale rappresentare il “Macbeth” di Giuseppe Verdi a teatro porti grande sfortuna alle compagnie. Una voce di corridoio che si rimette in moto nella testa degli addetti ai lavori non appena la finta-protagonista, voce principale della rappresentazione, viene investita accidentalmente e costretta a lasciare il ruolo alla sua sostituta (la protagonista-reale). Una sostituta che, in quanto a fortuna, non risulta affatto essere su binari migliori, considerato che dal suo esordio in poi, apprezzamenti della critica a parte, un assassino seriale sembra prenderla di mira, rendendola spettatrice inerme dei suoi numerosi, efferati omicidi. Assassino che, a quanto pare, però, ha con lei un oscuro conto in sospeso del quale ragazza ricorda poco o nulla.

Una storia a cui, come da copione, non mancano tensione, enigmi e grande cinema, dunque, per un film che, seppur non classificabile tra i capolavori di Argento, sa portare alla grande i suoi lunghi anni e riuscire a stupire ancora sia per tecnica che per visionarietà.

Opera Blu-Ray

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,35:1 Anamorfico
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Inglese - 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Il Maestro Dell'Opera: Incontro Con Dario Argento, La Scrittura Dell'Opera: Incontro Con Franco Ferrini, La Visione Dell'Opera: Incontro Con Giovanni Gebbia, Il Ritmo Dell'Opera: Incontro Con Claudio Simonetti, L'Opera Al Nero: Incontro Con Michele Soavi e Barbara Cupisti, L'Organizzazione Dell'Opera: Incontro Con Alessandro Calosci e Tino Polenghi, Kill Me Francesca!: Incontro Con Francesca Cassola, L'Opera In Super 8: Volando Sulle Ali Dei Corvi, Inside Opera: Dietro le Quinte Del Film
Durata: 107 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: Cecchi Gori
Distributore Home Video: Cecchi Gori HV
Data di Uscita: 7 Settembre 2017

Commenti