[HOME VIDEO] Universal Classic Monsters - L'Universo Più Antico E Intramontabile Del Cinema Horror

Universal Classic Monsters Collezione

Prima che il cinema recente venisse inondato da universi speciali, super-eroistici e alieni, a comandare come mondo parallelo c’era sopra di tutti quello popolato dai mostri della Universal. Dracula di Tod Browning, Frankenstein, La Moglie di Frankenstein e L'Uomo Invisibile di James Whale, L'Uomo Lupo di George Waggner, La Mummia di Karl Freund e Il Mostro della Laguna Nera di Jack Arnold.
Tutti film a sé stanti, legati tra loro da un filo invisibile, reso poi finalmente palese tramite le recenti "necessità" di home video e di marchio.

Già, perché il cofanetto “Universal Classic Monsters” è alla sua seconda ristampa oggi, con tutti i sette film contenuti all'interno, ad eccezione dell'ottavo - “Il Fantasma Dell’Opera” di Arthur Lubin - che era presente solo nella prima e ora quasi introvabile release. Una seconda opportunità, tuttavia, questa, per rispolverare in alta definizione dei cult intramontabili che, a loro modo, hanno saputo fare la Storia di un certo genere cinema, cambiandolo e alzandone anche l’asticella: in gran parte attraverso un make-up dedicato agli attori definito, per l’appunto, rivoluzionario.
Personaggi indimenticabili, iconici, che la Universal ha tentato infatti negli ultimi mesi anche di resuscitare reintegrandoli nella nostra epoca. Un progetto partito a giugno con “La Mummiadi-Tom-Cruise che però sembra ancora avere futuro in fase di valutazione a causa di un decollo leggermente tentennante.

E’ probabile infatti che l’attaccamento e l’affetto nei confronti di un cinema passato come quello contenente nello “Universal Classic Monsters: La Collezione Completa” sia per il pubblico assai più importante e definitivo di ciò che Hollywood abbia creduto. Del resto è impossibile dimenticare le pagine dell'horror che hanno saputo scrivere attori del calibro di Bela Lugosi, Boris Karloff, Lon Chaney Jr. e Claude Rains. In un tempo, magari, dove anche il cinema mirava a non essere solo spettacolo ed esplosioni.

Universal Classic Monsters Collezione

Il Blu-Ray Disc, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 7
Formato Video: 1,33:1
Tracce Audio: 2.0 DTS: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco - 2.0 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese Non Udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Durata: 118 minuti ca.
Confezione: Cofanetto
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 4 Ottobre 2017
Contenuti Speciali: 100 Anni Universal: Il Restauro Dei Classici, L'Ora Di Carl Loemmle, Lo Studio, Trailers, Commenti Audio - Dracula: Il Restauro, Il Cammino Di Dracula, Lugosi Il Principe Oscuro, Colonna Sonora Di Philip Glass Eseguita Dal Kronos Quartet - Frankenstein: Dossier, Karloff Il Mostro Gentile, Universal Horror, Gli Archivi, Boo! Un Cortometraggio - La Mummia: Mummia Cara, La Vita E L'Arte Di Jack Pierce, L'Eredità, Gli Archivi - L'Uomo Invisibile: Svelato Il Mistero, Personaggi Indimenticabili - La Moglie Di Frankenstein: E' Viva!, La Realizzazione Del Film, Archivio - L'Uomo Lupo: Il Mostro Al Chiaro Di Luna, Da Antica Maledizione A Mito Moderno, La Vita E L'Eredità Di Lon Chaney Jr. - Il Mostro Della Laguna Nera: Ritorno Alla Laguna Nera, Foto Di Produzione

Commenti