[HOME VIDEO] Barry Seal: Una Storia Americana - La Follia Dell'America E Dell'Intrattenimento Targato Tom Cruise

Barry Seal Film

Da un lato Tom Cruise: la star per eccellenza quando si parla di azione, adrenalina e divertimento. Dall'altro il meno conosciuto Barry Seal: un pazzo scatenato che se gli avessero detto che un giorno sarebbe stato impersonato da Cruise avrebbe cominciato a ridere di pancia, prendendo la notizia come la ciliegina sulla torta in grado di santificare la sua filosofia.

Perché in fondo lui l’aveva capito con largo anticipo che l’America è un paese distopico, un paese dove tutto è possibile, forse, ma non sempre in senso positivo. Lui l’aveva capito prima di altri che il sogno americano era una farsa, che l’unica realtà contenuta al suo interno era quella di sfruttare ogni tipo di possibilità, comprese quelle che in America passavano indirettamente e che non avevano alcuna intenzione di fare del bene al paese.
Non stupisce allora che di fronte a una personalità del genere e a una parabola così variopinta, il regista Doug Liman abbia deciso di schivare qualunque tipo di imitazione scorsesiana e limitare i suoi rischi: consapevole ovviamente che la cosa gli avrebbe fatto guadagnare più di un beneficio, centrando un bersaglio. Se è verissimo infatti che “Barry Seal: Una Storia Americana” era praticamente perfetto per affermarsi come il fratellastro minore di “The Wolf Of Wall Street”, è anche vero che nulla sarebbe andato (o avrebbe potuto) ad aggiungere a quella materia, per cui tanto valeva rinunciare a inseguire ambizioni impossibili e dirigersi verso quella che era, probabilmente l’unica via realmente fruttifera: guardando a uno spettacolo puramente intrattenitore, folle e (quindi) piacevole.

Tanto con Cruise in questi casi si casca sempre in piedi, anzi, è più facile che si decolli con a bordo tanta benzina, provviste e paracaduti di scorta sufficienti a stare tranquilli. A tal proposito, semmai stiate accarezzando l'idea di recuperare “Barry Seal: Una Storia Americana”, ora che è disponibile in home video, fareste meglio a mettere da parte ogni dubbio residuo e a preoccuparvi al massimo di allacciare le cinture, spegnere gli apparati elettronici e fare provviste di pop-corn, stuzzichini e bibite gassate.

Barry Seal: Una Storia Americana 4K

Il Blu-Ray Disc 4K UHD, in edizione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR
Tracce Audio: 5.1 DTS: Italiano - DTS Headphone X: Inglese - DTS X: Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese Non Udenti, Tedesco, Turco
Contenuti Speciali: Scene Eliminate, Narratore Americano, Intervista, Sulle Ali, Making Of, Volando In Alto, Il vero Barry Seal
Durata: 115 minuti ca.
Confezione: Slipcase
Produttore: Universal
Distributore Home Video: Universal
Data di Uscita: 3 Gennaio 2018

Commenti