[HOME VIDEO] Eraserhead: La Mente Che Cancella - L'Opera Prima Di David Lynch Finalmente In Alta Definizione

Eraserhead Film

Lo stavamo aspettando.
Noi appassionati da anni, probabilmente, ma in generale che sul nostro mercato home video mancasse ancora l’opera prima di David Lynch in versione blu-ray era una notizia di cui nessuno poteva andare fiero. Fortunatamente a metterci una pezza ci hanno pensato RaroVideo e Cecchi Gori Home Entertainment che insieme hanno realizzato un’edizione capace di superare persino gli standard minimi, grazie al restauro sul video e a un compartimento extra notevolissimo.

Sul film c’è ben poco da dire.
Dopo una gestazione durata cinque anni - nei quali Lynch ha dovuto stoppare le riprese a ripetizione, riprendendole ogni volta che riusciva a mettere da parte nuove somme di denaro – all'uscita in sala divenne presto un vero e proprio cult, dominando inaspettatamente e per lunghissimo tempo le famose proiezioni di mezzanotte.
La sua natura tendenzialmente cupa, ai limiti dell’horror, sostenuta da effetti speciali artigianali con i quali – specie in certe scene – riusciva a terrorizzare gli spettatori in sala, diede a questa storia più o meno autobiografica e colma di sottotesti legati a paure, ansia di paternità e malessere personale, le suggestioni azzeccate per far breccia, impressionare e lasciare delle impronte: quelle di un artista da tenere d’occhio, perché originale e fuori dagli schemi (per informazioni, in futuro, chiedere a Mel Brooks).

Un pezzo pregiatissimo, insomma, questo "Eraserhead: La Mente Che Cancella", destinato ad aumentare di valore grazie all'aggiunta di una serie di cortometraggi - inseriti tra i contenuti speciali - volti a rendere ancora più nitido e comprensibile il passaggio di Lynch dal semplice pittore qual'era, all'aspirante regista-lanciatissimo che stava per diventare. E se ciò non fosse abbastanza, sappiate che potrete sempre aggrapparvi al documentario dedicato alla pellicola e alla chicca legata alla serie animata Dumbland.
Mica male, no?

Eraserhead Home Video

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Originale - 2.0 Stereo Dolby Digital: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali: Storie: Documentario Di David Lynch Su Eraserhead; Dumbland: Serie Animata; Cortometraggi Introdotti Da David Lynch: The Alphabet Lumière The Amputee The Grandmother The Cowboy And The Frenchman; Trailer
Durata: 89
Confezione: Amaray
Produttore: RaroVideo
Distributore Home Video: Cecchi Gori Home Entertainment
Data di Uscita: 21 Marzo 2019
Scheda Filmhttps://www.cgentertainment.it/film-dvd/eraserhead-la-mente-che-cancella/f33055/

Commenti