[HOME VIDEO] Fumo Di Londra - Il Film Di Alberto Sordi In Versione Restaurata E In 4K

Fumo Di Londra Alberto Sordi

Un’edizione elegante e da collezione accompagna l’uscita in 4K UltraHD di “Fumo Di Londra”, il film interpretato da Alberto Sordi che segna anche la sua prima volta dietro la macchina da presa. L’occasione arriva per celebrare il restauro dell’opera a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia (Cineteca Nazionale) e della Fondazione Museo Alberto Sordi, capaci di eseguire un lavoro accuratissimo che ci restituisce una qualità video neppure comparabile alle precedenti versioni.

Uscito al cinema nel 1966, “Fumo Di Londra” racconta la storia di Dante Fontana, antiquario di Perugia, benestante e di successo, tronfio abbastanza da pensare di poter ambire facilmente a un posto nella classe nobiliare inglese. Un’asta molto importante a cui intende partecipare lo porta, quindi, a Londra, dove proverà in tutti i modi a integrarsi nello stile e nella cultura british, convinto che la sua italianità non strabordi, come accade alla maggior parte dei suoi connazionali, quando è in vacanza all'estero.

Le trappole per realizzare una variante di “Un Americano A Roma” c’erano tutte, e invece Sordi mette in piedi una commedia intelligente che non parla (almeno, non solo) – come all'inizio potrebbe sembrare – di un’italianità che ci riguarda e che è impossibile scacciare via, ma si sofferma sui sogni di un uomo incapace di accettare che il ruolo che si è conquistato, in realtà, è quello che gli spetta e gli calza a pennello. Nel fare questo riesce anche a raccontarci, con occhio interessante, usi e costumi di un paese straniero: prima in cartolina - con l'impatto di chi va in avanscoperta - poi addentrandosi nella Londra più borghese e, infine, presentandoci il fenomeno giovanile della Swinging London, con cui, rocambolescamente, decide di chiudere il suo cerchio.

Fumo Di Londra Home Video

Il Blu-Ray 4K UltraHD, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 2
Formato Video: Ultra HD 4K HDR
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano, Italiano Audiodescrizione
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese
Contenuti Speciali: /
Durata: 131 minuti
Confezione: Slipcase
Produttore: Koch Media
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 17 Ottobre 2019

Commenti