[HOME VIDEO] Nel Centro Del Mirino - Alla (ri)Scoperta Dell'Action Movie (Di Una Volta) Con Clint Eastwood

Nel Centro Del Mirino Film

Da qualche decennio, il canovaccio dell’eroe che deve salvare il Presidente degli Stati Uniti d’America dalle grinfie di qualche terrorista psicopatico, è diventato simile a quello del disaster-movie. Del blockbuster. Viene in mente la saga di “Attacco Al Potere” con Gerard Butler, o il “White House Down” con Channing Tatum, che non a caso è diretto da Roland Emmerich: un regista che con le macerie e gli effetti speciali ha un rapporto che potremmo definire praticamente fraterno.

Una volta però non era così.
Negli anni novanta, per esempio, non era così.
Lo so, sembra assurdo pensarlo adesso, eppure è sufficiente guardare un film come “Nel Centro Del Mirino” per rendersi conto di quanto sia stato profondo tale cambiamento. In quel caso il Gerard Butler di turno – o il Channing Tatum – era Clint Eastwood: scorta fedele e duratura del Presidente degli Stati Uniti d’America, tormentato per non essere riuscito a sventare l’omicidio di Kennedy anni prima e preso di mira da un John Malkovich fuori di testa che lo stuzzica per mettere ulteriore pepe al suo folle piano omicida.

Una storia totalmente simile a quelle sopra citate, eppure portata avanti con un’attenzione alla scrittura, ai personaggi e – perché no – alla realtà, che ormai ci risulta quasi inconcepibile ravvisare. Verrebbe da ribattezzarlo come un’action-movie d’autore, prendendo come standard di riferimento i titoli di oggi, ma invece è semplicemente il risultato di una ricetta originale, forse, andata via via a deteriorarsi con il tempo.
Se volete riprovare, comunque, l’ebbrezza (e il sapore) anacronistica, ragionata e – per quanto mi riguarda – ampiamente più coinvolgente di un film come quello diretto da Wolfgang Petersen, vi basterà cercarlo tra le uscite home video, dove da qualche settimana è tornato disponibile sia in versione blu-ray che dvd.

Nel Centro Del Mirino blu-ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 Dolby Digital: Tailandese - Dolby TrueHD 5.1: Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tailandese, Tedesco, Turco
Contenuti Speciali: Commento Del Regista Wolfgang Petersen; Dietro Le Quinte Con I Servizi Segreti; Documentario: L’ultimo Sacrificio; Filmati Vari; Scene Eliminate
Durata: 129 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Sony Pictures / CG Home Entertainment
Distributore Home Video: Mustang Entertainment
Data di Uscita: 4 Febbraio 2020

Commenti