[HOME VIDEO] Fabrizio De Andrè & PFM: Il Concerto Ritrovato - In Home Video Le Immagini Di Una Collaborazione Storica

Fabrizio De Andrè & PFM

Nasce dalla maniacale abitudine di Piero Frattari a conservare ogni cosa, il ritrovamento di uno dei concerti più celebri e discussi del panorama musicale italiano. Lui che personalmente aveva ripreso quelle immagini – come videomaker – nel gennaio del 1979, si è dovuto anche occupare di evitare che finissero al macero, insieme a tante altre videocassette facenti parte di un archivio, evidentemente da svuotare.

Salvataggio effettuato in extremis, al quale è seguito un duro lavoro di revisione, catalogazione e restauro delle immagini: quelle che inevitabilmente hanno finito con l'entrare a far parte di un progetto decisamente più ambizioso.
Un docu-film diretto da Walter Veltroni - disponibile in blu-ray e dvd - nel quale attraverso le voci di alcuni protagonisti come Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari e Guido Harari si cerca di ripercorrere le tappe che portarono al compimento di questa storica collaborazione, con l'intento di provare a rievocarne persino lo spirito: e snocciolando insieme aneddoti sul concerto, su Fabrizio e sul suo modo di essere (e di vivere).

Un preambolo curioso e propedeutico, che sostanzialmente sembra avere il compito di aumentare in maniera smisurata la nostra smania di mettere gli occhi finalmente su quelle immagini sporche, datate, eppure assolutamente magnetiche.
Su Fabrizio De André che, accompagnato dalla PFM, con un assolo introduttivo inedito – e quindi non riconoscibile nell’immediato – manda in estasi il (suo) pubblico aprendo con “La Canzone Di Marinella”: primo pezzo di una scaletta che andrà avanti con “Andrea”, “Il Testamento Di Tito”, “Un Giudice”, “Giugno ‘73”, “La Guerra Di Piero”, “Amico Fragile”, “Zirichiltaggia”, “Rimini”, “Via Del Campo”, “Avventura A Durango”, “Bocca Di Rosa”, ”Volta La Carta”, chiudendo, infine, con ”Il Pescatore”.
Un documento preziosissimo, emozionante, esclusivo, che fortunatamente è riuscito a sfuggire a quello che rischiava di essere un triste destino, seguendo la strada migliore possibile.

Fabrizio De Andrè & PFM: Il Concerto Ritrovato Home Video

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,78:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali: Booklet; 3 Canzoni Aggiuntive
Durata: 102 minuti
Confezione: Slipcase
Produttore: Nexo
Distributore Home Video: Eagle Pictures
Data di Uscita: 2 Settembre 2020

Commenti